Loading...

Alopecia da stress: cause, sintomi e cura

alopeciaPurtroppo ad oggi gli studi scientifici che indagano la relazione tra stress e caduta dei capelli languono, ma l’esperienza ci dice che troppo spesso stress e caduta dei capelli sono associabili l’uno all’altro.

Quante volte vi è capitato di trovare i capelli stanchi, sfibrati e sfoltiti in un periodo di stress? In alcuni casi possono cadere intere ciocche di capelli e lasciare esposto il cuoio capelluto.

Se è possibile che lo stress aiuti l’insorgere di numerose patologie, nulla gli impedisce di rovinare anche i nostri capelli. Lo stress è una delle maggiori cause di una gran quantità di patologie, a volte anche gravi.

Cause

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, la principale causa dell’alopecia da stress è, appunto, lo stress. Momenti piuttosto concitati e ricchi di impegni e di lavoro, momenti in cui dovete correre dietro ai figli o allo studio, possono indebolire i capelli e provocarne la caduta.

Lo stress influisce negativamente sulla produzione di ormoni, aumenta la formazione di sebo che occlude i bulbi capilliferi e li soffoca, provocando la caduta dei capelli.

Sintomi

I sintomi più comuni dell’alopecia da stress sono ovvi e riconoscibilissimi. Purtroppo se siete in un momento difficile della vostra vita e notate che i vostri capelli si indeboliscono e cadono, saprete che soffrite di alopecia da stress.

Se non curate la vostra condizione a partire dal modo in cui gestite la vita, non riuscirete mai a sconfiggere l’alopecia da stress. L’unico modo che avete per difendervi è quello di cercare di vivere, per quanto possibile, una vita serena e tranquilla.

Cura

Esistono farmaci appositi che aiutano i capelli a ricrescere e a fortificarsi, chiedete consiglio al vostro medico e al vostro farmacista su quali siano i farmaci più adatti alla vostra condizione.

Il consiglio migliore che possiamo darvi però è quello di cercare di vivere sereni. Cercate di imparare a gestire lo stress e ad affrontare senza ansia i momenti peggiori che la vita vi porrà davanti.

La vostra forza di volontà sarà il vostro miglior alleato contro le vicissitudini della vita e anche contro l’alopecia da stress. Non scoraggiatevi mai e affrontate la vita con il sorriso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons