Loading...

Amenorrea: sintomi, cause e cura

amenorreaIl ciclo mestruale nelle donne arriva in genere durante la pubertà. Al giorno d’oggi l’età media del menarca, ovvero della prima mestruazione, si è abbassata. Il primo ciclo mestruale può apparire in una bambina già dagli otto anni, ma l’età media si aggira attorno ai 12.

In genere il ciclo mestruale arriva ogni 28 giorni circa, per alcune donne il ciclo è più lungo, per altre meno. Ma cosa accade quando il ciclo si blocca e perché lo stesso può arrestarsi?

In questo articolo faremo luce su un problema piuttosto comune e molto fastidioso per tutte le donne, ovvero l’amenorrea. Per amenorrea si intende l’assenza di ciclo mestruale.

Cause dell’amenorrea

Il ciclo mestruale può arrestarsi per vari motivi, i più comuni sono:

  • Gravidanza;
  • Stress;
  • Squilibri ormonali;
  • Freddo;
  • Menopausa e pre-menopausa.

Se siete intorno all’età in cui compare la menopausa, potreste soffrire di amenorrea a causa dei cambiamenti che il vostro corpo sta affrontando per prepararsi alla cessazione totale del ciclo mestruale.

Lo stesso accade per il periodo di pre-menopausa. Quando il corpo smette di produrre ovuli, il ciclo mestruale cessa e si può dire di essere in menopausa. Nel periodo della pre-menopausa il ciclo inizia ad essere irregolare prima di sparire del tutto.

Durante la gravidanza il ciclo mestruale si blocca dato che l’utero deve prepararsi per l’impianto e la crescita del feto in formazione.

Anche lo stress e i colpi di freddo possono portare il ciclo ad arrestarsi. Lo stress influisce su tutte le funzioni del corpo e può benissimo ostacolare il normale svolgersi del ciclo mestruale.

Il freddo può arrestare il ciclo e sbalzi temici possono alterare il flusso. Per quanto riguarda gli squilibri ormonali, solo un medico potrà dirvi cosa fare.

Cura

Per l’amenorrea causata da menopausa, pre-menopausa e gravidanza, non c’è una “cura” ovviamente. Dovete solo accettare i cambiamenti del corpo.

Per quanto riguarda l’assenza del ciclo causata dallo stress, solo la tranquillità potrà aiutarvi a recuperare la regolarità del ciclo mestruale.Per i problemi ormonali, invece, solo il vostro medico potrà indicarvi la corretta terapia da seguire.

Potreste avere problemi di ovaio policistico o di disfunzioni ormonali, seguite sempre i consigli del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons