Loading...

Anemia e stanchezza: la relazione

Soffrire di mancanza di ferro, e quindi di anemia, è una condizione che può essere davvero fastidiosa e debilitante.

A volte quando ci si trova in periodi di fatica e si soffre di carenza di ferro, ci si può sentire davvero fiacchi e spossati.

Ma perchè succede? E qual è la relazione esistente tra il soffrire di anemia e il sentirsi stanchi? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi. Continua a leggere.

Cause della stanchezza da anemia

Come è possibile che a causa della mancanza di ferro, il corpo reagisca facendoci sentire così fastidiosamente stanchi? Cerchiamo di spiegarlo bene.

Il ferro è uno dei minerali essenziali al nostro organismo, è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere ed ha il compito di legare l’ossigeno nell’emoglobina. La sostanza è proprio quella che trasporta l’ossigeno a tutte le cellule del tuo corpo attraverso il flusso sanguigno.

Quindi se i livelli di emoglobina sono bassi, le cellule non hanno modo di ricaricarsi e, ricevendo poco ossigeno, causano spossatezza. Le cellule non sufficientemente ossigenato causano un forte rallentamento dell’attività cerebrale e di conseguenza anche di quello muscolare e tissutale.

Ed è per questa ragione che la conseguenza immediata che si nota nei soggetti affetti da anemia è proprio la stanchezza che sembra arrivare senza un motivo apparente, ma che in realtà ha un suo motivo di essere.

Cosa fare?

Il primo passo per sentirsi meglio e recuperare i corretti livelli di ferro nel sangue è avere una dieta sana e uno stile di vita salutare ed attivo. La dieta ricca e variegata aiuta ad assumere il ferro e le sostanze necessarie per far sì che il corpo lo assimili come si deve.

Perchè il ferro ha anche bisogno di essere correttamente assimilato per permettere al nostro organismo di funzionare la meglio! Una dieta sana, però, non sempre è sufficiente ed è possibile aver bisogno anche di integratori che vanno prescritti dal medico a seguito di analisi specifiche.

Se sai di soffrire di anemia e ti senti stanco, chiedi al tuo medico cosa fare per rimediare e per recuperare le tue energie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons