Loading...

Ansia da aereo: come superarla?

ansia aereoHai paura di volare e ti viene l’ansia ogni volta che devi prendere un aereo? Allora leggi questo articolo in cui ti forniremo tutte le risposte alle tue domande sull’argomento, e, soprattutto, vedremo insieme come superare questa fobia o, almeno, come gestirla al meglio.

L’aerofobia è un tipo di fobia purtroppo molto diffusa, anche se, ormai, per molti di noi, prendere un aereo è quasi come prendere un autobus o qualsiasi altro mezzo di trasporto. Purtroppo, non è per tutti così, andiamo quindi a vedere come fare a superare questa fobia.

Che cos’è l’aerofobia?

Come avrai sicuramente capito da quanto abbiamo detto nel piccolo paragrafo introduttivo, quando si parla di aeroofobia, ci si riferisce letteralmente alla paura di volare, ossia a quella condizione in cui si crea una certa ansia prima di prendere l’aereo.

Di solito questa fobia è determinata da diversi fattori, ad esempio dal fatto di aver vissuto delle esperienze negative in aereo, oppure dalla paura che l’aereo cada e via dicendo.

La sintomatologia che si manifesta in questi casi può variare di persona in persona, tuttavia i sintomi più comuni nel caso di aerofobia sono i seguenti:

  • La diarrea;
  • La tachicardia;
  • Il tremore;
  • Le vertigini;
  • La sudorazione eccessiva;
  • Il mal di testa;
  • L’aumento della vigilanza dei sensi.

Ovviamente la situazione può essere gestita in diversi modi, soprattutto in relazione alla gravità della situazione. Nei casi più gravi sarebbe opportuno chiedere aiuto ad uno specialista, in quanto possono verificarsi dei sintomi più gravi, ad esempio la comparsa di veri e propri attacchi di panico.

Tuttavia oggi non parleremo di una aerofobia così estrema, ma ci limiteremo ad occuparci dell’ansia che viene a molte persone prima di prendere un aereo. Andiamo quindi a vedere insieme come bisognerebbe comportarsi in questi casi.

Come facciamo a superare l’aerofobia?

L’ansia di volare può essere anche molto disagiante e, addirittura, alcune persone arrivano a rinunciare a viaggi di lavoro o di piacere proprio per questo motivo.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l’ansia può essere facilmente gestita facendo degli appositi esercizi di autocontrollo, magari facendoci aiutare e supportare dalle persone con le quali stiamo viaggiando, ad esempio il nostro partner, o il nostro collega, o un amico.

Ti consigliamo di evitare di assumere delle bevande eccitanti prima di salire sul tuo aereo se soffri di questa fobia in quanto, se dovesse venirti l’ansia, la situazione potrebbe peggiorare proprio a causa della bevanda che hai bevuto.

Inoltre, per qualsiasi dubbio ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo medico di famiglia che, se lo riterrà necessario, ti prescriverà un calmante che fa al caso tuo.

Infine, non dimenticare che il personale di bordo della compagnia aerea che hai scelto per viaggiare sarà a tua completa disposizione, soprattutto per tranquillizzarti nel caso di un attacco di ansia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons