Loading...

Ansia e stress: esistono farmaci da banco davvero utili?

Ansia e stress si presentano quando siamo costantemente messi a dura a prova e sottoposti a situazioni o ad eventi negativi.

Le pressioni psicologiche di una scadenza di lavoro, le bollette da pagare o semplicemente le persone che ci circondano, possono generare in noi emozioni che ci sovrastano e che spesso non riusciamo a gestire.

L’ansia viene definita come la paura di qualcosa che deve avvenire o che sta avvenendo. Cambiamenti imposti, continue preoccupazioni, relazioni conflittuali sono solo alcuni fattori scatenanti di ansia e stress.

È anche possibile che l’ansia non abbia apparentemente una causa specifica. Ed è lì che bisognerebbe scavare nel passato e nei traumi subiti. In questi casi, l’ansia potrebbe diventare patologica e necessiterebbe di una psicoterapia associata all’assunzione di ansiolitici o psicofarmaci.

Rimedi

Quando l’ansia è sporadica e più gestibile rispetto ai casi cronici, si può trarre giovamento da alcuni farmaci da banco. Spesso l’ansia è associata a carenze di tipo vitaminiche, dunque sarebbe bene ricorrere ad integratori per ristabilire i livelli alla normalità.

Una volta assodato che lo stato di malessere generalizzato non deriva da carenze vitaminiche, è possibile alleviarlo grazie ad altri tipi di integratori.

È stato dimostrato che questi integratori hanno effetti benefici su ansia e stress, aiutano a combattere i problemi relativi all’insonnia e a rilassare corpo e mente. Inoltre, favoriscono anche la produzione di serotonina.

Vediamo quali sono i più diffusi ed efficaci.

Integratori efficaci

Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale. Si tratta di una sostanza chimica naturale che aiuta a regolare i ritmi del sonno spesso sballati a causa degli stati d’agitazione e dell’ansia.

Aiuta anche a combattere emicrania, depressione, fibromialgia e riduce gli effetti dell’astinenza dal fumo.

Valeriana

La valeriana è una pianta dalle proprietà calmanti. Viene utilizzata, infatti, come sedativo per placare gli stati di agitazione e facilitare il sonno. È disponibile in varie forme: tisane, compresse, tintura, caramelle.

Erba di San Giovanni

L’erba di san Giovanni, detta anche iperico, è una pianta molto diffusa, dalle molteplici proprietà benefiche.

Aiuta a combattere stati di depressione lieve e moderata, ansia, insonnia, malessere generale, sbalzi d’umore. Spesso il suo utilizzo viene combinato con altre piante, come valeriana e passiflora.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons