Loading...

Antibiotici naturali: quali sono e quando usarli

antibiotici naturaliPensiamo ai tempi antichi, quando non esistevano i medicinali chimici. Di certo all’epoca l’efficacia dei rimedi naturali era minore rispetto alle nostre medicine moderne, di certo le condizioni igieniche non erano delle migliori, ma comunque sono esistiti tempi in cui le piante potevano essere utilizzate come medicine.

Molte medicine attualmente in commercio hanno principi attivi derivanti dalle piante, ma quali sono gli antibiotici che la natura ci offre? Alcune erbe aromatiche o semplici erbe o verdure, o anche fiori, sono dei veri e propri antibiotici naturali e hanno proprietà curative.

Antibiotici naturali, ottimi per la prevenzione

Scopriamo assieme quali sono i rimedi naturali più adatti a proteggere la nostra salute. Se guardiamo nella nostra cucina, probabilmente troveremo molti di questi rimedi che usiamo senza neanche conoscerne le proprietà:

  • Aglio;
  • Echinacea;
  • Cipolla;
  • Avocado;
  • Zenzero;
  • Origano;
  • Cannella.

L’aglio è un fortissimo rimedio naturale grazie alle sue proprietà antivirali e antibatteriche. Contiene un gran numero di antiossidanti che combattono efficacemente i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di varie malattie anche gravi. In più l’aglio contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna e aiuta a combattere i problemi cardiovascolari.

L’echinacea potrebbe sembrarvi uno strano ingrediente, ma è contenuta in moltissimi tè aromatizzati e tisane. Probabilmente ne avete in casa e non lo avete notato. L’echinacea rafforza il sistema immunitario ed è fondamentale per prevenire il raffreddore e l’influenza. L’echinacea aiuta a disinfettare e proteggere le vie aeree e anche le vie urinarie.

La cipolla ha fortissime proprietà antibatteriche e diuretiche, oltre che drenanti e depurative. Sono anche potenti antinfiammatori e aiutano a prevenire i malanni stagionali.

L’avocado è un vero e proprio antibiotico. Dai suoi estratti si ricavano medicinali che riescono a combattere gli stafilococchi.
Lo zenzero, sia come spezia che fresco, previene l’influenza  e i malanni di stagione ed è un ottimo anti-cancro.

L’origano è un’erba medicinale, un analgesico, un antisettico ed un antispasmodico. Gli oli essenziali di origano hanno proprietà antibatteriche e, usato nei suffumigi, aiuta nella cura delle malattie relative alle vie respiratorie.

La cannella è una spezia deliziosa e molto usata e ha molteplici proprietà benefiche. È utile ad alleviare i dolori mestruali e a combattere i batteri, aiuta a combattere l’artrite, regola gli zuccheri del sangue ed è un ottimo rimedio naturale contro i malanni di stagione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons