Loading...

Argento Colloidale: proprietà, dove si compra, controindicazioni

argento colloidaleL’argento colloidale è una soluzione a base, appunto, di particelle di argento sospese in liquido che, stando a quello che riportano gli appassionati di medicina alternativa, sarebbe in grado di agire come antibiotico e antisettico naturale.

Si tratta di un prodotto molto popolare, che è spesso utilizzato anche da chi ne sa poco di medicina alternativa, ma che desta più di qualche preoccupazione nei medici che invece sono ligi ai dettami della medicina ufficiale.

Funziona davvero?

Le promesse dell’argento colloidale sono di quelle importanti: si tratterebbe infatti di un prodotto utilizzato, sin da un millennio fa, per la cura di infezioni virali e batteriche.

Quello che possiamo dirvi, dati scientifici alla mano, è che non ci sono elementi al momento per ritenere che l’argento colloidale offra effetti benefici di alcun tipo in queste e in altre circostanze.

Non ci sono, per intenderci alcuni effetti antibiotici, antivirali o antisettici dimostrati scientificamente e, almeno per il momento, neanche un paper scientifico controllato con peer review che dimostra la bontà di questi prodotti.

Il caso della FDA

L’FDA è l’agenzia governativa americana che si occupa di approvare i medicinali venduti nel paese. Sono state ripetute le multe comminate da questo ente a danno delle aziende che commercializzavano l’argento colloidale come medicinale. Non si tratta infatti di un medicinale, in quanto non ha alcuna azione sulla salute umana di tipo positivo che sia stata provata dalla ricerca scientifica.

L’argiria: l’effetto collaterale principale

Assumere argento colloidale può causare anche l’argiria, una patologia che si contraddistingue per rendere la pelle di chi ne è affetto di un colore che va dal grigio al blu intenso. Si tratta di una patologia irreversibile, che ha colpito purtroppo anche tantissimi appassionati di argento colloidale.

Dove si acquista e quanto costa

Solitamente riuscire a trovare l’argento colloidale nelle farmacie e/o nelle erboristerie è quasi impossibile. Per cui, se proprio ci tenete a provare questo prodotto, dovrete provare ad acquistarlo online. Un flaconcino di 100 ml costa all’incirca 20-22 euro.

Tenere sempre il medico informato

Il medico curante deve essere sempre tenuto informato dell’inizio di certe terapie, comprese quelle a base di argento colloidale. Nonostante infatti l’argento non abbia alcun tipo di funzione nel nostro corpo, potrebbe interagire negativamente con alcuni farmaci che stiamo assumendo.

Per questo motivo anche nel caso in cui ci si fosse rivolti all’omeopata, è necessario tenere sempre aggiornato il medico curante, e, di conseguenza, ascoltare il suo parere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons