Loading...

Argento Proteinato: cos’è, come si usa ed effetti collaterali

argento proteinatoL’argento proteinato è un prodotto da banco, che in genere viene venduto in quelle strutture farmaceutiche che più hanno attenzione per i prodotti della medicina alternativa.

Si tratta di una soluzione al cui interno è presente, in quantità estremamente ridotte, una sospensione d’argento che, per le sue supposte proprietà antisettiche e disinfettanti, viene utilizzato da molti nella cura di alcune patologie leggere.

L’argento proteinato è estremamente popolare a livello pediatrico, dato che viene utilizzato nella cura del muco nasale e nelle otiti più leggere.

Ma è davvero efficace? O si tratta di un autentico placebo? Vediamolo insieme.

Malattie dal decorso fisiologico

Il muco dal naso e le otiti di lieve entità sono patologie dal decorso fisiologico che non hanno bisogno in alcun modo di terapie specifiche e soprattutto che non possono trovare, come vedremo tra poco, alcun tipo di sollievo per questo tipo di problematiche.

Si tratta di patologie che dovrebbero essere lasciate anche andare, per aiutare il sistema immunitario a svilupparsi.

Non c’è alcun motivo per andare ad eliminare il muco dal naso nel neonato e, in aggiunta e come vedremo tra pochissimo, l’argento proteinato non può darci alcun tipo di aiuto.

Nessuna base scientifica

Quello che più ci dovrebbe interessare per questo prodotto è che non esistono alcune ricerche scientifiche che dimostrino l’efficacia di questo prodotto, sia per il trattamento del muco nasale che per quello delle otiti di lieve entità.

Il “farmaco” in questione, come amano ripetere i pediatri, è riuscito a guadagnarsi una certa popolarità grazie al fatto che le richieste dei genitori, sempre più apprensivi, diventano sempre più pressanti e, piuttosto che contrastarle, molti dei pediatri preferiscono fornire un innocuo placebo al fine di tranquillizzare mamma e papà che, anche davanti ad un po’ di muco dal naso, riescono a perdere completamente il controllo.

Il nostro consiglio è quello di non utilizzare, per alcun motivo, questo prodotto. Non ci sono risultati, di alcun tipo che possano essere associati all’utilizzo, anche ripetuto, del preparato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons