Loading...

Arnica: quali sono i benefici?

L’arnica vanta proprietà antireumatiche e antiflogistiche e per questo viene usata per produrre pomate ad uso topico, oli e unguenti che possano dare sollievo in caso di contusioni, traumi e reumatismi.

L’arnica è una pianta erbacea perenne, dalle foglie lanceolate e dai fiori di colore giallo o arancione. I rimedi naturali, ovvero oli, pomate e unguenti, si ricavano dai fiori essiccati.

Vediamo ora insieme quali sono le proprietà dell’arnica e come possiamo utilizzarla nelle sue varie formule. Buona lettura.

Arnica: i benefici

L’arnica viene usata da tempo per trattare i sintomi dolorosi dovuti a traumi o a reumatismi. Le proprietà dell’arnica sono:

  • Antiinfiammatoria;
  • Antireumatica;
  • Antiflogistica.

Si usa anche in caso di stiramenti, contusioni, ematomi, edemi, dolori muscolari e articolari, ecc. Aiuta anche in caso di punture d’insetti e lieve prurito alla cute. Le pomate all’arnica sono anche utili per i massaggi sportivi e aiutano a ridurre il fastidio causato dall’acido lattico.

Nonostante si tratti di un rimedio naturale, anche l’arnica può avere degli effetti collaterali e causare allergie. Inoltre non va utilizzata sulla pelle lesa. L’ingestione del prodotto deve essere evitata perché può causare avvelenamento.

Anche l’uso prolungato va evitato dato che può causare irritazioni e dermatiti. Per un uso occasionale, non causa particolari problemi.

Come ogni rimedio naturale, anche l’arnica può non essere efficace per tutti, quindi anche in questo caso bisogna chiedere consiglio al medico prima di utilizzare le pomate e gli unguenti.

Ovviamente se hai patologie serie a livello articolare, l’arnica da sola non è sufficiente e dovrai seguire una terapia medica specifica. Le pomate e gli unguenti possono aiutare a gestire i sintomi dolorosi, ma non a risolvere definitivamente il problema. In questo caso dovrai necessariamente rivolgerti ad un medico.

Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non può sostituire il parere di un medico competente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons