Loading...

Assorbenti lavabili: una guida completa per non sprecare

Belli, ecologici, colorati e anallergici: gli assorbenti lavabili sono l’alternativa eco friendly ai normali assorbenti usa e getta attualmente in commercio.

Hanno la stessa forma e assorbenza identica, con tanto di alette e annesso bottoncino per rendere il tutto ben stabile. E possono essere utilizzati sia in sostituzione che come supporto della coppetta mestruale.

Di fantasie, colori e materiali diversi a seconda delle proprie esigenze, possono però essere suddivisi in due grandi categorie:

  • Quelli all in one, composti da un unico pezzo, all’esterno c’è un tessuto impermeabile e all’interno una serie di strati di tessuti naturali (cotone, flanella, bambù) o tecnici (micropile, microsuede ecc…);
  • Quelli pocket, composti da uno strato di tessuto intercambiabile da inserire in un’apposita tasca posta su di un supporto, anch’esso in tessuto naturale.

Perché usarli: vantaggi e svantaggi

Il carattere green di questo prodotto sta conquistando una fetta sempre maggiore di donne. Degli assorbenti lavabili vengono apprezzate la morbidezza dei tessuti, l’assenza di sostanze chimiche e un notevole risparmio in termini economici, dal momento che in condizioni normali gli assorbenti lavabili possono durare fino a quattro o cinque anni!

Ma ciò che li rende speciali rappresenta anche lo svantaggio maggiore: il lavaggio. Benché non siano particolarmente difficili da pulire è necessario però, lavarli con acqua fredda appena tolti, riporli in appositi sacchetti impermeabili e antiodore, e una volta a casa lavarli in lavatrice.

Bisogna quindi dedicare del tempo a questa attività, e soprattutto ricordarsi di farlo sempre!

Un altro elemento da inserire tra gli svantaggi è la scarsa praticità quando si è fuori casa: anche in questo caso, nulla che non possa essere gestito con un po’ di organizzazione e consapevolezza.

In conclusione…

Scegliere di cambiare le proprie abitudini, specie se rese consolidate da anni di comportamenti ormai divenuti automatici, non è un’ opzione facile o ovvia, ma riflettendo sui numerosi vantaggi di questa piccola rivoluzione, potrebbe non essere poi così strano.

La gestione del ciclo mestruale rappresenta uno degli aspetti più personali nella vita di ciascuna donna. Pensare di evolvere a favore della propria salute e di quella del nostro pianeta è un’opzione che merita di essere valutata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons