L’atelettasia è un problema che colpisce i polmoni e che prevede il collasso, che può essere sia totale che parziale, dovuto allo sgonfiamento di quelli che sono gli alveoli polmonari.
Le cause, come vedremo più avanti, possono essere le più disparate, così come anche le cure che possono ripristinare il polmone ad uno stato salutare e da ritenersi a livello medico normale.
Cosa sono gli alveoli?
Gli alveoli polmonari sono delle piccole cavità che si trovano dentro i polmoni, dove avviene lo scambio tra gas, sangue e atmosfera. Il sangue in questo punto acquisisce ossigeno e invece si libera dell’anidride carbonica.
Si trovano alle estremità dei bronchioli e sono di importanza fondamentale per il funzionamento corretto dei polmoni.
Le cause dell’atelettasia
La patologia in questione può essere causata da:
- Blocchi fisici istruttivi, che colpiscono le vie respiratorie superiori;
- Una pressione che può essere un trauma, che causi danni al polmone. Il trauma e la pressione possono impedire al polmone di gonfiarsi correttamente.
Il blocco istruttivo
A causare quello che è il blocco ostruttivo, e quindi a causare l’impossibilità per il polmone di ottenere aria, possono essere nell’ordine:
- Muco che si accumula: quando questo non viene espulso in tramite la tosse. Allo stesso modo avviene quando il muco impedisca la possibilità di avere dei respiri profondi;
- La fibrosi cistica;
- Un corpo estraneo: succede quando ad esempio i bambini “respirano” una parte di un giocattolo molto piccola;
- Infezioni croniche;
- Tumori delle vie aeree;
- Coaguli di sangue.
Si tratta di cause molto diverse tra loro, che devono essere tutte superate grazie a terapie specifiche.
Come riconoscere l’atelettasia
L’atelettasia può essere completamente asintomatica, oppure in alcuni casi presentare:
- Dispnea, ovvero difficoltà di carattere respiratorio;
- Febbre;
- Bassa saturazione di ossigeno nel sangue;
- Aumento del battito cardiaco.
La terapia adatta per la atelettasia
Trattandosi di una patologia che purtroppo può avere cause molto diverse, l’atalettasia deve essere combattuta individuandone in primis la causa e poi eliminandola. Spesso si tratta di problemi facilmente superabili, mentre in altri casi (come in caso di tumori delle vie respiratorie superiori), il problema è ovviamente più ingombrante.