Loading...

Autismo Infantile Lieve: cos’è e come riconoscerlo

autismo lieve infantileI bambini autistici troppo spesso non vengono riconosciuti dai loro stessi genitori, molti bambini non ricevono in tempo le cure mediche necessarie per far sì che il problema non peggiori e che si possano gestire i sintomi.

L’autismo è una sindrome che va riconosciuta il più presto possibile per poter fornire al bimbo il giusto supporto. A volte bambini con questo problema possono andare incontro a discriminazioni e maltrattamenti.

L’autismo non migliora con la rabbia o l’incomprensione, ma va gestito con amore a dedizione. In questo articolo cercheremo di capire quali potrebbero essere i segnali dell’autismo nel bambino, ma se sospettate che il vostro piccolo abbia problemi, consultate al più presto un medico.

Autismo: parliamone

In genere si pensa che i bambini autistici abbiano un’intelligenza superiore alla media, ma non in tutti i casi è così. Alcuni nei test del QI fanno punteggi molto alti, altri bambini invece raggiungono punteggi più bassi e si trovano a dover gestire dei deficit.

L’autismo compare per una predisposizione genetica, ma non è necessariamente ereditario. Dall’autismo però non si può guarire, alcuni bambini migliorano visibilmente, ma la sindrome rimane per tutto il resto della vita.

Anche se il disturbo autistico è lieve, il bambino dovrà convivere sempre con il problema. Se il vostro piccolo soffre di autismo, avvertite la scuola e tutti i luoghi in cui lo accompagnate.

I bambini autistici hanno bisogno di trattamenti adeguati e non bisogna mai lasciare all’oscuro la scuola.

Come riconoscere i sintomi?

sintomi più comuni della presenza di un problema di autismo sono:

  • Difficoltà a tenere lo sguardo su chi sta parlando;
  • Ripetitività di alcune azioni;
  • Movimenti insensati degli arti e delle mani.

Non è detto che la comparsa di questi sintomi abbia come diagnosi l’autismo. Bisogna compiere appropriati esami per accertarsi della presenza o meno della sindrome.

Se pensate che il vostro bambino abbia problemi di autismo, consultate il pediatra e chiedetegli consiglio su come fare per individuare il problema e per arrivare ad una corretta terapia.

I bambini autistici hanno bisogno di amore e comprensione come e più degli altri bambini, cercate di non spazientirvi mai e di lasciare tutto lo spazio necessario al vostro piccolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons