Loading...

Bagno turco: quali sono le controindicazioni

Il bagno turco è una vera bellezza! Una pausa relax in spa, un momento perfetto per stare bene e per depurare il corpo dalle tossine! Che cos’è il bagno turco? Si tratta di un bagno di vapore caldo i cui effetti benefici sono molti, ma non è un trattamento adatto a tutti in tutti i casi.

Dato che è un trattamento che viene effettuato in un ambiente con alta umidità e anche con alta temperatura, non tutti possono sottoporvisi e ci sono delle controindicazioni, vediamo insieme quali.

Che cos’è il bagno turco

Prima di scoprire le controindicazioni, ricordiamo brevemente cos’è il bagno turco. Si effettua con calore a circa 50 gradi e vapore con un tasso di umidità quasi al 100%.

Il trattamento si fa in stanze con panche di marmo o di pietra dove si può stare seduti, in piedi o sdraiati. Il vapore e la temperatura sono utili a favorire la sudorazione e a depurare le pelle dalle tossine.

Controindicazioni

Pur essendoci tanti benefici, il bagno turco non è consigliato a tutti indistintamente. Questo trattamento è sconsigliato a coloro che non riescono a sopportare le alte temperature o non sopportano i tassi di umidità elevati.

Anche coloro che soffrono di pressione bassa e di giramenti di testa non dovrebbero sottoporsi al trattamento. I soggetti con problemi cardiovascolari e con patologie renali non dovrebbero fare il bagno turco, come anche coloro che soffrono di malattie veneree.

Controindicato anche per le donne in gravidanza. Inoltre lo si sconsiglia anche durante il ciclo mestruale per evitare il rischio di emorragie.

I nostri consigli sul tema

Se non soffri di particolari problemi è sempre consigliabile chiedere al proprio medico di fiducia prima di fare un trattamento in un bagno turco. Non dimenticare che si tratta di una pratica che non deve essere presa alla leggera, anche se non si hanno problemi.

Se sei un soggetto a rischio evita assolutamente questa pratica, meglio non mettere a rischio la propria salute per un semplice trattamento estetico! Ricorda che la nostra guida non sostituisce in nessun modo il parere del medico e che noi siamo qui solo per darti informazioni utili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons