Loading...

Balbuzie: come si può superare?

BalbuzieLa balbuzie è per molti un fastidioso problema, visto che non esistono cure, farmaci, terapie e dispositivi elettronici in grado di contrastarla.

Chi balbetta, tuttavia, può combattere il problema frequentando un logopedista oppure ricorrendo a semplici suggerimenti e tecniche per superarlo, come quelli che vi proponiamo in questa guida.

Relax fisico e mentale

Prima di parlare, non siate tesi e non pensate ai problemi che può causarvi la balbuzie, perché è proprio la tensione che fa peggiorare il problema.

Pensate esclusivamente a ciò che volete dire e a scandire bene le parole, rilassando il corpo e la mente.

Esercitazioni fai da te

1. Con lo specchio

Ogni giorno, per mezz’ora, mettetevi davanti allo specchio e fate qualche discorso con voi stessi.

Fatelo anche se non vi sembra normale, perché in realtà è un ottimo esercizio per accrescere l’autostima e superare con il tempo la balbuzie.

2. Leggere libri ad alta voce

Un’ottima scusa per fare lunghi discorsi ed esercitarsi a parlare senza balbuzie è la lettura dei libri ad alta voce.

Immaginazione

Visualizzate chiare in testa le parole che state andando a dire, prima di aprire bocca. Anche se inizialmente può sembrar difficile immaginare qualsiasi parola e rappresentarla in breve tempo, è un esercizio che aiuta davvero.

Può comunque capitare di inciampare su qualche parola, che magari ha un suono difficile da pronunciare. In quel caso, provate a utilizzare sinonimi più semplici da dire a voce.

Niente paura per i silenzi

Non abbiate paura di aspettare un po’ prima di pronunciare una parola difficile.

Troppo spesso ci si spaventa dei silenzi, pensando di fare brutta figura con l’interlocutore, mentre spesso si tratta soltanto di un problema personale.

Respirazione e calma

Spesso, mentre si verifica la balbuzie, si hanno anche problemi di respirazione. In quel caso fermatevi un attimo, fate un bel respiro e ricominciate il discorso.

Se siete in mezzo alla gente e vi vergognate a fare grossi respiri con la bocca, potete benissimo usare il naso per prendere aria.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons