Loading...

Bava di lumaca: miracolo della natura?

Ormai da qualche anno sentiamo parlare di prodotti a base di bava di lumaca, ed in particolar modo sembra essere diventata un must have nel cofanetto di bellezza di ogni donna che si rispetti.

Ne vengono esaltati molteplici effetti, sulla cura dell’acne, sulla pelle, sulla capigliatura, ma è proprio sull’ epidermide che pare dia i suoi effetti più miracolosi. La troviamo sotto molteplici forme, come gel puro, in composizioni che uniscono al prodotto altri elementi di origine naturale.

Possiamo affermare con certezza che oggi i prodotti a base di bava di lumaca fanno da portabandiera alla biocosmesi!

Breve storia

L’uso della bava di lumaca in campo medico e cosmetico ha in realtà radici molto remote: già nel mondo della Grecia antica si era soliti usarla per curare arrossamenti ed irritazioni della pelle, nel medioevo veniva addirittura ingerita come cura per problemi gastrointestinali o per la cura di mal di gola e tosse.

Dopo alcuni secoli in cui l’uso apparentemente scomparve, torna in auge negli anni 80, dopo che in Cile, in un allevamento, ci si rende conto che coloro che lavoravano nell’allevamento di lumache si presentavano tutti con una pelle particolarmente elastica e tonica.

Si decise allora di iniziare a sfruttarne le proprietà cosmetiche.

Pare sia proprio vero!

Dobbiamo questa volta confermare quello che “si sente dire in giro” : pare che la sostanza prodotta dai piccoli molluschi di terra possegga effettivamente le qualità benefiche che le vengono attribuite.

Dobbiamo comunque specificare che si tratta di un prodotto cosmetico per uso esterno, che può aiutare il nostro corpo a rigenerare e proteggere alcune parti dell’epidermide, per questo appare particolarmente efficace nel trattamento delle smagliature ed in quello dell’acne e delle sue cicatrici.

Anche in caso di pelle sana, usare prodotti contenenti bava di lumaca aiuta a rendere la pelle più tonica e luminosa, contribuendo alla prevenzione del suo invecchiamento e ritardando la perdita di elasticità tipica delle pelli più mature.

E’ ovviamente un ottimo prodotto anche per le pelli più giovani in quanto favorendo la rigenerazione e la protezione della cute, ne favorisce la bellezza e la tonicità, prevenendo problematiche future.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons