Loading...

Bibite zuccherate: vanno bene per l’estate?

Bibite zuccherate: fa bene berle in estate?Estate vuol dire voglia di rinfrescarsi con qualcosa di fresco, per combattere le temperature torride e l’afa.

Ovviamente, però, non tutte le bibite fanno bene al nostro organismo, soprattutto durante la stagione estiva.

Bibite zuccherate: dannose per la salute

Secondo il parere dei nutrizionisti, le bibite zuccherate andrebbero evitate in qualsiasi momento dell’anno, non solo durante l’estate.

Perchè?

I motivi sono tantissimi ed in questo paragrafo tenteremo di riassumerveli al meglio.

Aumento di peso

L’alta quantità di zuccheri contenuta in queste bevande (circa 7 zollette per lattina) oltre a causare un enorme aumento di grassi, va ad aumentare anche l’insulina.

Ecco spiegato il motivo per il quale dopo l’estate la maggior parte delle persone torna a casa con qualche chilo di troppo, pur avendo evitato categoricamente qualsiasi tipo di cibo ipercalorico.

Dunque, se il vostro intento è quello di sfoggiare un fisico da urlo in spiaggia, dite addio alle bibite zuccherate e cominciate a fare attenzione anche a ciò che bevete.

Maggior desiderio di sete e fame

Gli zuccheri contenuti in queste bevande, inoltre, non dissetano, anzi fanno venire ancora più sete.

Lo stesso discorso vale anche per le cosiddette “bibite light”. E’ vero non contengono gli zuccheri tradizionali, ma questi ultimi vengono sostituiti con dolcificanti artificiali altamente dannosi per la nostra salute.

Lo stimolo della fame deriva proprio da questi dolcificanti in quanto non contenendo calorie, innescano un meccanismo tale da portare l’organismo a richiedere maggiormente zuccheri.

Aumento di disidratazione

Il motivo principale per il quale converrebbe evitare queste bibite in estate è che queste provocano disidratazione in quanto iperosmolari.

Gli squilibri causati da questa iperosmolarità, oltre a diminuire la quantità di fluidi alle cellule, col tempo portano anche dissenteria, ovvero diarrea, andando così ad accentuare ulteriormente il suddetto problema relativo alla disidratazione.

Dunque, cosa è meglio bere in estate?

Naturalmente tanta acqua.

Se siete stufi di bere sempre e soltanto acqua semplice, fatevi furbi.

Aggiungete all’acqua qualche goccia di lime e qualche cubetto di ghiaccio e gustatevi la nuova bevanda creata da voi.

Così facendo non solo potrete finalmente bere qualcosa di diverso dalla solita acqua, ma renderete anche la bibita più dissetante e non più insapore.

In alternativa, potete anche preparare dei thè freddi in casa e berli al posto delle bibite zuccherate che, come vi abbiamo già spiegato, fanno solo male alla salute.

Oltre ad essere adatti anche ai più piccoli, in quanto totalmente privi di caffeina, queste bevande sono altamente energetiche.

Potete berle sempre, in qualunque momento della giornata. L’importante come sempre è non esagerare.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons