Loading...

Borborigmi: definizione, cause e rimedi

borborigmiI borborigmi altro non sono che i rumori che arrivano da pancia e intestino. Pancia che brontola? Sono quelli i borborigmi e non sono segnale di alcun tipo di patologia, ma piuttosto segno dei movimenti peristaltici e del movimento dei gas all’interno dell’apparato gastrointestinale.

Borborigmi prima, durante e dopo la digestione

I borborigmi però possono essere presenti non solo durante la digestione, quando i movimenti peristaltici si fanno ovviamente più intensi, ma anche prima e dopo, per preparare il nostro corpo all’arrivo del cibo e dunque alla digestione.

Per questo motivo i borborigmi sono estremamente normali anche in assenza di digestione e non devono destare alcun tipo di preoccupazione.

L’acquolina in bocca e lo stomaco che brontola

Tali reazioni sono anche stimolate dalla vista o dall’odore del cibo, soprattutto se si è parecchio affamati. Per questo motivo anche in quei casi si ha il classico stomaco che brontola, segnale di fame e di necessità di cominciare a mangiare, con il corpo che con quei rumori segnala il fatto di essere pronto.

Come si curano?

Non è una patologia e quindi non c’è alcun bisogno di correre ai ripari o assumere alcun tipo di farmaco nel caso di borborigmi, anche se molto frequenti.

Certo, ci sono alcune patologie che potrebbero essere collegate ad una frequenza eccessiva di borborigmi, o meglio, in presenza delle quali i borborigmi stessi si fanno più frequenti. È il caso ad esempio di sindrome dell’intestino irritabile, di emorragie intestinale, di patologie a carico dell’intestino crasso oppure di celiachia.

Non bisogna però preoccuparsi eccessivamente, in quanto queste patologie sono sempre accompagnate ad un insieme di sintomi più ampio, con i borborigmi che sicuramente, almeno da soli, non possono essere considerati come significanti di un qualunque peggioramento del quadro clinico del paziente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons