La broncopolmonite è un tipo di infiammazione acuta di bronchi e polmoni in genere di natura batterica. I batteri conosciuti responsabili della patologia sono:
- Stafilococco;
- Streptococco;
- Pneumococco.
In altri casi la broncopolmonite può essere generata da malattie virali o malattie micotiche. I soggetti a rischio sono anziani e bambini.
Sintomi e cause
I sintomi più comuni della polmonite partono dall’infezione degli alveoli e i più riscontrati sono:
- Tosse e catarro;
- Difficoltà a respirare;
- Insufficienza respiratoria.
La diagnosi precisa si ha solo a seguito di una radiografia polmonare e di una fibroscopia bronchiale. Quest’ultimo esame è utile per capire quale sia il batterio responsabile.
Come abbiamo detto in precedenza, la broncopolmonite è causata dalla presenza di batteri che infiammano gli alveoli polmonari o può essere provocata dalla presenza di un fungo o dall’aggravarsi di un malanno di stagione o di una malattia virale come l’influenza o il morbillo.
Cura, rimedi e prevenzione
In genere la cura più appropriata è a base di antibiotici. Gli antibiotici combattono i batteri e aiutano il recupero dell’organismo. La guarigione è piuttosto lenta e non arriva prima di due settimane.
Durante tutto il periodo di guarigione bisogna fare molta attenzione per evitare che la malattia si aggravi e per scongiurare le recidive. In casi gravi si consiglia il ricovero in ospedale.
Si consiglia anche di tenere il paziente riparato e di tenerlo sempre idratato. Bere molta acqua aiuta il recupero in caso di broncopolmonite.
Un altro metodo importante è quello di prevenire la comparsa della broncopolmonite. Si consigliano i vaccini contro le malattie stagionali e inoltre bisogna:
- Cercare di ripararsi quando si tossisce o starnutisce;
- Avere una corretta igiene delle mani;
- Non scambiarsi stoviglie;
- Non scambiarsi bicchieri;
- Evitare di andare in visita a malati di polmonite senza aver seguito;
- Evitare di fumare;
- Evitare di consumare alcolici.
Ricordate sempre che se il vostro bambino presenta sintomi relativi ad una broncopolmonite, dovete contattate immediatamente il medico. Diamo lo stesso consiglio anche agli adulti e agli anziani.
Non trascurate mai la broncopolmonite, se non opportunamente curata può provocare gravi danni all’organismo e può essere addirittura fatale. Un’insufficienza respiratoria può portare alla morte per soffocamento.