Loading...

Bruciore durante la pipì: cause, sintomi accessori e cura

bruciore durante la pipìPuò capitare tanto agli uomini quanto alle donne di avvertire dolore, o meglio bruciore, mentre si fa la pipì. Si tratta di disturbi in realtà molto comuni, dietro i quali si può nascondere in alcuni casi qualche infezione di entità rilevante e sulla quale sarebbe il caso di indagare.

Prima però di farci prendere dal panico, sarebbe il caso di andare a capire quali siano le cause più comuni che possono portare ad avvertire bruciore durante la minzione.

Continuiamo a leggere insieme.

Sia per le donne che per gli uomini

Nonostante parte degli effetti delle infezioni e delle malattie sessualmente trasmissibili siano profondamente diversi tra uomini e donne, non tutti sanno che sono le stesse infezioni, il grosso delle volte, a colpire tanto gli uomini appunto, quanto le pazienti di sesso femminile.

Se state condividendo con il vostro partner problemi di questo tipo, ci sono ottime probabilità che si tratti della stessa infezione che vi siete trasmessi l’uno con l’altra o viceversa.

Nel grosso dei casi una banale infezione

Nel grosso dei casi, quando si avverte del bruciore durante la minzione, siamo davanti a problemi infettivi che possono aver colpito l’uretra o anche la vescica. Si tratta di infezioni che nella maggior parte dei casi sono batteriche e che necessitano di terapie a base di antibiotici che sono specifiche e che in pochi giorni dovrebbero ripristinare uno stato di buona salute.

Dato che però stiamo parlando di farmaci che sono comunque somministrati solo sotto ricetta medica, sarà il caso di farvi visitare dal ginecologo o dal medico per avere a disposizione una diagnosi corretta e soprattutto il medicinale più adatto alla vostra terapia.

Il caso delle patologie sessualmente trasmissibili

A volte invece il bruciore è da rintracciarsi in altri tipi di problemi, ovvero le infezioni di carattere virale oppure fungino, come:

  • La candida;
  • La gonorrea;
  • La clamidia;
  • L’herpes.

Dunque il bruciore durante la minzione non va sicuramente ignorato, dato che dietro al problema si potrebbero nascondere patologie serie, che dovrete affrontare immediatamente per evitare che si trasformino in problemi di carattere cronico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons