Loading...

Brufoli e acne: cause e rimedi

Quali sono le cause principali dei brufoli e dell’acne? Quali sono i migliori rimedi per questi inestetismi della pelle? Come dobbiamo comportarci per prevenire al meglio la comparsa di brufoli e acne?

In questo articolo risponderemo a tutte le tue domande sulle cause e sui rimedi di brufoli e acne, degli inestetismi della pelle che spesso provocano disagio a chi ne soffre.

Quali sono le cause più comuni dei brufoli e dell’acne?

I brufoli e l’acne possono essere causati da diversi fattori. Per questioni di comodità è stata fatta una distinzione tra le cause primarie e le cause secondarie che stanno alla base di questi problemi.

Tra le cause primarie ricordiamo soprattutto l’aumento della produzione del sebo. Questo aumento si verifica generalmente durante la pubertà, periodo in cui aumenta anche la produzione degli ormoni e, per questo motivo, si parla anche di acne giovanile.

L’aumento della produzione del sebo causa a sua volta un’occlusione dei pori dei follicoli pilo-sebacei e, proprio da qui, iniziano a formarsi i comedoni che, a loro volta, danno luogo ai brufoli.

Questa però non è l’unica causa che sta alla base della comparsa dei brufoli e dell’acne, tra gli altri fattori ricordiamo anche i seguenti:

  • Un’alimentazione sbagliata;
  • Lo stress;
  • Il fatto di avere l’abitudine di schiacciare sempre i brufoli;
  • L’utilizzo di prodotti non adatti alla nostra pelle, ad esempio quelli ricchi di oli;
  • Le modifiche ormonali connesse alla gravidanza.

Quali sono i migliori rimedi per brufoli e acne?

Il rimedio ideale per risolvere il problema dei brufoli e dell’acne prevede prima di tutto di eliminare l’occlusione dei pori che, come abbiamo detto, è l’inizio del processo di formazione dei comedoni.

In commercio si trovano molti prodotti per il trattamento dei brufoli e dell’acne, questi prodotti di solito contengono dei principi attivi specifici che hanno un’azione esfoliante, tra cui:

  • Il Benzoilperossido;
  • I retonoidi;
  • L’Acido Salicilico.

Ovviamente, però, nei casi più estremi, sarebbe opportuno rivolgersi ad un dermatologo, soprattutto perché se queste condizioni non vengono trattate adeguatamente, potrebbero lasciare dei segni indelebili sulla nostra pelle.

Come facciamo a prevenire questi anestetismi della pelle?

Così come accade per tantissime altre condizioni, anche per il trattamento dell’acne e dei brufoli, la via migliore è sicuramente quella della prevenzione.

In questo senso, devi tenere bene a mente di rispettare alcune abitudini quotidiane per contrastare la comparsa dell’acne, come quelle citate in seguito:

  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata;
  • Ricordati di detergere quotidianamente la tua pelle, sia al mattino che alla sera;
  • Utilizza dei prodotti che non favoriscano l’occlusione dei pori, quindi evita quelli che hanno un alto contenuto di oli;
  • Evita di schiacciare i brufoli in maniera aggressiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons