Loading...

Caffè in gravidanza: si può?

Durante la gravidanza bisogna fare attenzione a tante cose e bisogna persino evitare di consumare numerosi alimenti. Questo vale anche per il caffè oppure no?

Certo è che la prospettiva di non poter bere caffè in gravidanza può letteralmente terrorizzare le future mamme, ma vediamo di fare chiarezza sull’argomento. Buona lettura.

Caffè e gravidanza

Uno studio statunitense piuttosto recente ha scoperto che la caffeina passa attraverso la placenta e che quindi riesce a raggiungere il feto. Lo studio è stato fatto con una placenta chip ricreata da cellule placentari e fetali prelevate da una vera placenta e cellule del cordone ombelicale.

Lo studio però non è ancora riuscito a capire se la caffeina possa avere o meno delle conseguenze sul feto. Qui entra in gioco la ricerca di un’università danese che ha studiato gli effetti della caffeina su un campione di oltre 1200 donne.

Metà delle donne ha assunto normale caffè mentre l’altra metà solo del caffè decaffeinato. Al momento del parto lo stato di salute dei neonati non presentava differenze significative tra i nati da mamme che avevano consumato caffeina e quelli di mamme che non avevano assunto caffeina.

Attenzione alle dosi

Come per ogni alimento bisogna fare attenzione alle dosi. Lo studio ha anche dimostrato che le donne che esagerano con le tazzine di caffè hanno anche un maggiori rischio di partorire bambini sottopeso.

Quini una tazzina di caffè va bene, ma meglio non esagerare. Anche perché le sostanze eccitanti e la caffeina non sono contenute solo nel caffè, ma anche in altri prodotti. Quindi attenzione anche a:

  • Tè;
  • Cioccolata;
  • Ginseng;
  • Bevande energetiche;
  • Bevande in genere che contengono sostanze eccitanti;

La dieta di una futura mamma deve essere equilibrata e comprendere alimenti nutrienti che siano però sicuri per il feto. Quindi per scegliere la migliore dieta possibile, meglio chiedere consiglio ad un medico.

Ricorda che la nostra guida non può e non deve sostituire il parere del medico e che, se hai bisogno di consigli per vivere al meglio la tua gravidanza e per capire quali cibi evitare e quali preferire, dovrai chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons