Loading...

Calendula: le proprietà

La calendula è una pianta dai fiori arancioni che contiene tantissime proprietà, come: flavonoidi, polisaccaridi, mucillagini, triterpeni, caroteni, oli essenziali, acido salicilico e fitosteroli.

I prodotti derivati dalla pianta si trovano in diverse formule (pomate, unguenti, creme, tintura madre, ecc.) e hanno diversi benefici a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

Vediamo di conoscere meglio quali sono le proprietà della calendula e a cosa ci può servire.

Calendula: a cosa serve?

Per uso interno, la calendula viene utilizzata per la sua azione antispasmodica contro i dolori, soprattutto mestruali e addominali. La presenza delle mucillagini può aiutare contro la colite e la gastrite e contro la digestione. Nelle formulazioni per uso esterno, invece, la calendula può aiutare con le sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie, emollienti e persino rinfrescanti.

Nelle formulazioni per uso esterno (unguenti e pomate) aiuta a favorire la rigenerazione della pelle ed è utilizzata come calmante, emolliente e lenitivo. Se il pediatra approva, si può usare anche per trattare le dermatiti da pannolino.

La tintura madre di calendula per uso interno è ottima come integratore di vitamina A, ma prima di assumerla bisogna chiedere consiglio al medico. Come ogni prodotto, anche se naturale, anche la calendula può avere delle controindicazioni o degli effetti indesiderati in genere associati a reazioni di ipersensibilità nei soggetti allergici.

Il rischio di sviluppare reazioni allergiche da calendula è basso dato che il contenuto di sostanze allergizzanti è bassissimo o quasi assente.

Anche se si tratta di un prodotto naturale, è sempre consigliabile chiedere il parere del medico.

Se hai fastidi e dolori persistenti, rivolgiti al medico e non trascurare i sintomi. I prodotti naturali non sono miracolosi. Ricorda che la nostra guida ha solo scopo informativo e che non può in nessun modo sostituirsi al parere del tuo medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons