Loading...

Camminare scalzi fa male?

piedi scalziQuello del camminare scalzi è un tabù vecchio come il mondo, e chi di noi non si ricorda la nonna che ci invitava a mettere le ciabatte, anche quando in casa la temperatura era piuttosto calda?

Si tratta di preoccupazioni a-scientifiche, che hanno per anni impedito ai bambini (ma anche agli adulti) di godersi una sana passeggiata, anche se in casa, a piedi scalzi.

Ma camminare scalzi fa davvero male? Oppure possiamo goderci le esperienze tattili dei nostri piedi senza alcun tipo di problema?

Camminare scalzi non ci fa venire il raffreddore

Quella del raffreddore causato dai piedi scalzi è una delle più grandi, e dure a morire, leggende metropolitane. Il freddo non può essere responsabile, a dispetto del nome, del raffreddore e comunque camminare scalzi non vuol dire necessariamente prendere freddo.

Per il freddo, insomma, non c’è alcun tipo di problema.

Sempre occhio a rifiuti, vetri etc.

Quando si cammina scalzi fuori casa si deve comunque sempre prestare la dovuta attenzione a vetri e rifiuti di questo genere, che potrebbero ferire i nostri piedi. Se si vuole camminare scalzi è una buona idea farlo ad esempio sulle spiagge o sui prati, dove in genere questo tipo di rifiuti non è presente.

Tagliarsi comunque può capitare, anche se non è un grossissimo problema. Si tratta di qualcosa che capita alle nostre mani centinaia di volte, senza che per questo ci venisse in mente l’idea di girare con guanti di tipo industriale.

Fa bene allo spirito

Camminare scalzi ci aiuta a recuperare un contatto con la natura che passa da una sensazione tattile dei piedi che chi cammina sempre con le scarpe non può assaporare. Lasciare le scarpe nel ripostiglio ci aiuta a recuperare una dimensione più naturale della vita ed è qualcosa che molti terapisti dello stare bene consigliano ai loro clienti/pazienti.

Provateci anche voi, senza avere paura, nessuno è mai morto per aver camminato senza scarpe in condizioni atmosferiche normali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons