Il pancreas è un organo del corpo umano che non ha dimensioni maggiori di 15 centimetri, è collocato nell’addome e si trova abbracciato da fegato e intestino. Il pancreas produce un gran numero di sostanze e i succhi da esso prodotti si riversano nel dotto pancreatico e poi nel duodeno, ovvero nella porzione iniziale dell’intestino tenue.
Il pancreas è molto conosciuto per la produzione di insulina, ma produce anche altri ormoni fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Gli ormoni secreti dal pancreas aiutano il corpo a produrre energia e ad immagazzinarla dagli alimenti, oltre che a controllare le quantità di glucosio nel sangue.
Talvolta il pancreas può ammalarsi e andare incontro alla formazione di un tumore, in questo articolo cercheremo di capire le cause e le possibili cure del tumore al pancreas.
Cause e sintomi
Le cause del tumore non sono tutte riscontrabili nella lista qui di seguito, a volte la comparsa è casuale, ma qui vi illustreremo le cause più comuni:
- Fumo;
- Presenza in famiglia di tumore al pancreas;
- Diabete;
- Obesità;
- Infiammazioni al pancreas.
In alcuni casi la comparsa del tumore al pancreas è asintomatica, ma i sintomi più comuni sono:
- Presenza di urine scure;
- Feci chiare;
- Stanchezza;
- Dolori addominali;
- Ittero;
- Dolori alla schiena;
- Nausea;
- Vomito;
- Dimagrimento;
- Inappetenza.
Purtroppo se non viene diagnosticato nelle fasi iniziali, il tumore al pancreas ha esito nefasto. Essendo un tumore spesso asintomatico, quando i sintomi compaiono è tardi. Non in tutti i casi l’esito è il peggiore, ma purtroppo la mortalità è alta.
Per la diagnosi, sono necessari anche alcuni esami come:
- Una visita specialistica;
- TAC;
- Ecografie;
- Risonanza magnetica;
- Pancreatografia;
- Biopsia;
- PET;
- Esami del sangue.
Cura e incidenza
Il tumore al pancreas non è molto diffuso, colpisce in pochi casi, ma causa numerosi decessi. La cura per il tumore al pancreas è quella oncologica, c’è bisogno di asportare la parte malata e di seguire radio e chemioterapie.
In caso di diagnosi di tumore al pancreas, cercate di affrontare il problema con la maggiore positività possibile, il corpo reagisce diversamente se accompagnato da un umore positivo. Non in tutti i casi si muore di tumore al pancreas, è possibile sopravvivere.