Loading...

Candidosi alla bocca: sintomi, diagnosi, cura

candidosi boccaLa candida orale e quella genitale sono causate dallo stesso fungo che trova un ambiente perfetto per il suo sviluppo in ambienti umidi e caldi, l’origine del problema è la stessa, la differenza sta solo nella sede del corpo in cui si manifesta.

La patologia può comparire in forma leggera o in forma acuta, e può infettare una sola zona del corpo o persino più distretti.

Se la candida orale colpisce la bocca, da origine inizialmente al mughetto e, se non curata, può infettare anche l’esofago, arrivando fino allo stomaco. La candidosi vulvovaginale attacca le parti intime e, se non curata, può propagarsi anche all’inguine, alle natiche e persino a cosce e alla schiena.

Quali sono i sintomi di candidosi alla bocca?

sintomi della candidosi orale sono:

  • Macchie bianche nella bocca e sul palato che possono propagarsi all’esofago e al tratto gastro-intestinale;
  • Dolore e bruciore in bocca e/o alla gola;
  • Dolore alla gola;
  • Dolore durante la deglutizione;
  • Sensazione di ingombro alla gola;

Cosa fare in presenza dei sintomi?

La prima cosa che bisogna fare quando si notano i sintomi di una candidosi è recarsi dal medico. In genere sono sufficienti pochi giorni per sconfiggere il fungo seguendo una terapia a base di farmaci antifungini.

Per prevenire la candida orale, si consiglia di mantenere una corretta igiene orale e di fare controlli periodici dal dentista. Per la prevenzione della candida genitale, si consiglia di mantenere una buona igiene intima, ma non solo; è consigliabile asciugare bene la parte dopo ogni lavaggio ed indossare abiti non troppo stretti e biancheria di cotone dal colore chiaro.

Ricordiamo infine che la nostra guida è a scopo informativo e che non sostituisce il parere del medico, se si notano i sintomi di una candida orale o genitale è necessario rivolgersi ad un medico. Non sottovalutare mai i sintomi di una candida, potrebbero causare problemi seri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons