Loading...

Capelli grassi: cause e possibili rimedi

capelli grassiLa ricerca dei capelli sani e luminosi è un obiettivo che molto spesso prescinde dalle differenze di genere.

Avere i capelli grassi può essere imbarazzante e fastidioso e portare chi ne soffre addirittura ad isolarsi socialmente. Come fare per rimediare a questo piccolo grande fastidio della vita quotidiana?

Il problema dei capelli grassi è conosciuto anche come ”seborrea grassa”, in questo articolo cercheremo di capire quali rimedi utilizzare per eliminare o gestire il problema capelli grassi.

Cause

I capelli diventano grassi a causa di un lavoro eccessivo delle ghiandole sebacee. Queste ghiandole hanno il compito di secernere un liquido lubrificante (il sebo) che protegge e nutre il capello, ma talvolta possono aumentare drasticamente la produzione per le cause più disparate.

Quando si vive un periodo di forte stress ad esempio, le ghiandole potrebbero diventare iperattive. In altri casi anche un’alimentazione sbilanciata o sbalzi ormonali, o anche lavaggi eccessivi, possono portare il capello a doversi difendere tramite una maggiore produzione di sebo.

Per alcune donne il sebo aumenta nel periodo del ciclo mestruale, questo aumento è dovuto agli sbalzi ormonali a cui il corpo è sottoposto, ma la situazione di solito torna alla normalità una volta terminati i giorni del ciclo.

Alcuni consigli

Quasi tutte le persone che soffrono di capelli grassi fanno l’errore di lavare ossessivamente i capelli ogni giorno. Niente di più sbagliato! In questo modo la cute si irrita ulteriormente, produce più sebo e i capelli si ungono maggiormente.

Durante il lavaggio spesso vengono utilizzati detergenti aggressivi che eliminano l’unto, peggio che mai! In questo modo la cute continua ad irritarsi e il sebo sarà un effetto loop.

Per uscire fuori da questo terribile disastro, bisogna acquistare detergenti delicati e chiedere aiuto ad uno medico specialista. Esistono anche rimedi naturali che possono aiutare a sgrassare i capelli, dopo il lavaggio potete sciacquare i capelli con aceto o succo di limone e poi risciacquarli con acqua tiepida o fresca.

Aceto e limone sono antichi rimedi che dovrebbero poter gestire la produzione di sebo in eccesso e riportare la situazione al normale equilibrio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons