Loading...

Carie interprossimali: cosa sono e come combatterle

Se soffri di carie tra i denti e hai bisogno di un consiglio per combatterla e prevenirla, sei sulla guida giusta.

Oggi ti parliamo della carie e dello scovolino dentale, uno strumento che ti aiuta a prevenire quelle insidiose che si formano tra dente e dente.

Vediamo ora di conoscere meglio la carie e i trucchi per trattarla e prevenirla.

Carie interprossimali e scovolino

Le carie dentali vengono classificate in base alla posizione, quindi avremo:

  • Carie di I classe quando viene colpito lo smalto dei denti;
  • Carie di II classe che compare tra dente e dente;
  • Carie di III classe che colpiscono il fianco degli incisivi e dei canini;
  • Carie di IV classe che si estendono anche al resto del dente (incisivi e canini);
  • Carie di V classe che attaccano le zone dello smalto vicine al punto tra la corona del dente e la radice.

La carie di II classe è quella di nostro interesse. È la più insidiosa e nasce tra dente e dente, spesso tra i premolari e i molari. A volte solo l’ausilio di una radiografia consente all’odontoiatra di diagnosticare questo tipo di carie.

I controlli dal dentista devono essere a cadenza regolare per ridurre il rischio di comparsa di queste insidiose carie. Inoltre una corretta igiene orale è necessaria per la prevenzione e per evitare le recidive.

Lo scovolino è un aiuto per combattere lo sporco tra dente e dente e per ridurre gli accumuli di batteri che causano la carie. Anche il filo interdentale può essere un aiuto per eliminare i residui di cibo e di placca che possono attaccare il dente.

Con lo scovolino puoi raggiungere facilmente punti nascosti della bocca e tra i denti, dove potrebbero insidiarsi le fastidiose carie. Anche il collutorio dopo ogni lavaggio è un altro strumento che aiuta nella prevenzione.

Prendersi cura dei denti è necessario: non farti prendere dalla pigrizia, bastano solo pochi minuti al giorno per mantenere un sorriso smagliante. Chiedi al tuo dentista tutti i consigli per curare al meglio i tuoi denti e per spazzolarli correttamente. Ricorda che la nostra guida è a scopo informativo e non sostituisce il parere del medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons