Loading...

Celiachia e perdita di peso

La celiachia è una malattia autoimmune che causa intolleranza al glutine. Il soggetto affetto deve seguire per il resto della sua vita una dieta specifica che escluda rigorosamente il glutine.

Assumere del glutine causa, nel soggetto celiaco, un’infiammazione cronica e seri danni ai villi intestinali.

La celiachia si associa a tanti sintomi gastrici e non. Oggi cercheremo di capire perché l’intolleranza al glutine causa la perdita di peso.

Celiachia e dimagrimento

I sintomi tipici della celiachia (come gonfiore, diarrea, crampi addominali, ecc.) possono interferire con la qualità della vita del soggetto, ma anche la perdita di peso può causare disagio nel paziente. A causa della malattia celiaca, il paziente soffre spesso di diarrea, debolezza e malassorbimento dei nutrienti.

Questo porta ad una forte perdita di peso e persino a denutrizione, che può causare anche danni seri all’organismo. Per questa ragione, se scopri o sospetti di soffrire di celiachia, dovrai immediatamente eliminare il glutine dalla tua dieta, per evitare danni importanti al tuo organismo.

Se sospetti una celiachia non ancora nota, rivolgiti al tuo medico per richiedere esami specifici e per decidere la corretta terapia da seguire.

Cura e terapia

L’unica terapia possibile per combattere il dimagrimento eccessivo causato dalla celiachia e gestire i sintomi è seguire rigorosamente una dieta che elimini il glutine.

La dieta per celiaci deve essere seguita per il resto della vita perché l’organismo non può in nessun modo riuscire a digerire il glutine. Ricorda che persino un’assunzione casuale potrebbe portare alla ricomparsa dei sintomi e causare danni all’organismo.

Oggi si trovano in vendita molti alimenti sostitutivi senza glutine, nutrienti e completi come i comuni alimenti, ma che sono stati pensati proprio per chi non può assumere il glutine.

In questo modo anche un soggetto celiaco può vivere in modo normale senza rinunciare ad un gran numero di alimenti. Oggi ci sono anche tanti ristoranti che propongono piatti senza glutine, quindi non temere, potrai continuare a vivere la tua vita al meglio e senza sintomi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons