Loading...

Celiachia e problemi alla tiroide

La celiachia è una malattia autoimmune che causa intolleranza al glutine. Il glutine è un complesso proteico che si trova in molti cereali e nelle persone che non riescono a digerirlo causa: diarrea, malassorbimento del cibo e delle sostanze nutrienti, crampi addominali, mal di testa, gonfiore e dimagrimento.

È possibile che ci sia una relazione tra la celiachia e i problemi alla tiroide? Vediamolo insieme.

Celiachia e tiroide: c’è una connessione?

Perché può esserci un’associazione tra la celiachia e le malattie alla tiroide? La risposta è che la malattia celiaca è spesso associata ad altre patologie come la tiroidite di Hashimoto e il diabete di tipo I.

La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca, in modo del tutto anomalo, cellule e organi dell’organismo. Questa patologia porta alla riduzione della normale funzionalità della tiroide e quindi all’ipotiroidismo.

La tiroide finisce per non produrre abbastanza ormone tiroideo per mantenere in salute l’organismo. Gli ormoni tiroidei hanno il compito di regolare il metabolismo e senza l’adeguata quantità di ormoni tiroidei, le naturali funzioni corporee vengono rallentate.

I pazienti celiaci, che soffrono anche di ipotiroidismo, possono accusare una serie di problemi relativi al metabolismo a causa della compresenza dell’intolleranza al glutine. Questo perché la patologia celiaca causa anche malassorbimento dei principi attivi dei medicinali per la tiroide.

La celiachia è tra le cause della tiroidite di Hashimoto, per questo motivo se soffri di celiachia, ricorda di fare controlli periodici anche alla tua tiroide.

Cura e terapia

Per la celiachia non esiste cura, l’unico modo per gestire e ridurre i sintomi, è eliminare del tutto il glutine dalla dieta. Per gestire i sintomi associati alla tiroidite di Hashimoto si dovranno assumere anche farmaci specifici per questo problema che vanno prescritti dal medico.

Ricorda che la nostra guida non si sostituisce al parere del medico e ha una funzione unicamente informativa. Se soffri di celiachia e pensi di soffrire anche di problemi alla tiroide, rivolgiti al tuo medico per richiedere esami specifici e decidere la terapia adeguata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons