Loading...

Che cos’è il mughetto

candida oraleIl mughetto è una patologia micotica causata da un fungo: la Candida Albicans. Spesso la contraggono i lattanti, ma colpisce a tutte le età. È un fungo molto infettivo e si sviluppa e vive nelle mucose umane.

Comunemente si trova nella bocca, nella vagina e nel tratto intestinale. In quantità minima è considerato innocuo, ma il comportamento della Candida Albicans può modificare e attaccare le mucose. Un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie può portare questo fungo ad attaccare.

Cause

L’infezione fungina si scatena in caso di abbassamento improvviso delle difese immunitarie o in caso di un evento acuto virale oppure batterico. Si può manifestare durante un raffreddore o influenza o durante una malattia virale o un’infezione batterica.

Quando ci si sottopone ad una cura antibiotica, è consigliabile assumere dei fermenti lattici perché gli antibiotici possono favorire lo sviluppo dell’infezione fungina. Le persone immunodepresse e quelle che soffrono di patologie autoimmuni sono più soggette a sviluppare queste patologie fungine.

Mettersi spesso le mani in bocca o portare alla bocca oggetti sporchi potrebbe aumentare il rischio di contrarre un’infezione fungina. Vediamo ora i sintomi, la diagnosi e la terapia della candida orale.

Sintomi, diagnosi e terapia

I sintomi sono facili da riconoscere: compaiono delle placche bianche nella bocca a volte simili a schiuma, soprattutto negli adulti. Le placche possono comparire anche sulla lingua, sull’ugola e sulle tonsille e attaccare persino le labbra. Il soggetto può accusare anche un fastidioso prurito.

Il medico diagnostica la candida orale con un semplice controllo visivo, ma, se necessario, si possono fare esami specifici di laboratorio. Quando il mughetto colpisce i lattanti è importante avvisare prima possibile il pediatra.

La terapia va fatta con farmaci antipsicotici specifici che mirano a debellare l’infezione e a ripristinare il normale ambiente della flora batterica. Se noti i sintomi di una candida orale, contatta subito il tuo medico. Se noti i sintomi di una candida orale nel bambino, contatta subito il pediatra.

In questi casi è importante una diagnosi veloce per trovare la terapia migliore per sconfiggere il fungo e prevenire le recidive. Anche la prevenzione è importante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons