ll prepuzio è quella piega cutanea che ricopre la testa del pene.
Alla nascita questa specie di guaina che copre il cosiddetto glande risulta essere completamente attaccata al pene ed è solo durante la pubertà che riesce a separarsi nettamente da questo ed a ritrarsi.
Qual è la sua funzione?
Non tutti conoscono l’utilità di questo sottilissimo strato di pelle che ricopre la testa del pene.
Eppure il prepuzio ha diverse funzioni.
Vediamole insieme nel dettaglio:
- Amplifica il piacere sessuale maschile;
- Permette l’abbassamento della pelle e la scopertura della testa del pene durante i rapporti e la masturbazione;
- Previene il rapporto doloroso;
- Rilascia i feromoni maschili su stimolazione;
- Rilascia lubrificanti come lo smegma ed il fluido pre-eiaculazione;
- Protegge i nervi del glande;
- Protegge il pene da germi e batteri (soprattutto durante l’attività sessuale) ed anche da traumi e colpi provenienti da agenti esterni
Circoncisione: quando praticarla?
Nonostante l’importanza palese del prepuzio, in alcuni casi può essere necessario rimuoverlo attraverso la messa in pratica della famosa circoncisione.
Questo intervento chirurgico dura all’incirca un’ora e solitamente viene effettuato in anestesia locale.
La sua messa in pratica è fondamentale in caso di:
- Infezioni (come la postite e la balanite);
- Infezioni croniche;
- Fimosi;
- Trauma da cerniera;
- Parafimosi;
- Tumori (con conseguente sedute di chemioterapia e radioterapia);
- Infiammazioni
Naturalmente, però, prima di sottoporre il paziente all’intervento, il medico potrà suggerirgli non solo di provare a mantenere più pulite le parti intime e di utilizzare saponi non troppo aggressivi, ma potrà anche prescrivergli delle creme antimicotiche o antinfiammatorie, degli antibiotici orali oppure dei farmaci antidolorifici.
In caso di infezioni croniche, invece, sarà quasi sicuramente necessario l’utilizzo di antibiotici specifici per via endovenosa.
Pro e contro della circoncisione
Tuttavia, la circoncisione ha i suoi lati positivi e negativi.
Gli uomini circoncisi potranno mantenere le parti intime più pulite e saranno meno soggetti ad infezioni e/o infiammazioni alle vie urinarie, su questo siamo tutti d’accordo.
Ma sotto il profilo sessuale, sussistono opinioni contrastanti: c’è chi sostiene che la circoncisione aumenti il controllo dell’orgasmo e la durata delle prestazioni e chi, invece, afferma che quest’intervento porti ad una minore sensibilità durante il rapporto a causa della rimozione del prepuzio che fa un pò da zona erogena e rilascia lubrificanti.
La cosa positiva di tutta questa situazione è che tramite il processo di mitosi o anche utilizzando dei prodotti specifici reperibili sul mercato è possibile far ricrescere il prepuzio.
Naturalmente la “trasformazione” non avverrà immediatamente: dovranno trascorrere almeno 36 mesi prima di poter cominciare a notare dei miglioramenti.
Le parole d’ordine in questi casi sono: costanza e soprattutto pazienza.