Loading...

Che cos’è l’astigmatismo e come si corregge

astigmatismoL’astigmatismo è un comunissimo difetto visivo provocato da una forma della cornea di natura irregolare. Questo accade quando la forma della cornea è oblunga e ovale e non di forma rotonda come dovrebbe essere.

A causa della forma irregolare della cornea accade che la visione appare sfocata a causa di una conseguente irregolare rifrazione della luce nell’occhio. Talvolta si può avere la sensazione di vedere doppio e di non riuscire a fermare la visione sulle cose.

L’astigmatismo può essere molto fastidioso, soprattutto se associato ad altri problemi della vista.

Sintomi, diagnosi e cura

Ci si accorge di avere problemi di astigmatismo quando:

  • Si vede sfocato;
  • Si tende a socchiudere le palpebre per vedere meglio;
  • Si è già miopi o ipermetropi.

Almeno la metà delle persone affette da astigmatismo ha necessità di operarsi per correggere l’astigmatismo. In genere la diagnosi viene effettuata dall’oculista che individua il problema di astigmatismo durante una visita specialistica.

L’astigmatismo peggiora raramente e con la crescita tende a stabilizzarsi. Se non volete operarvi, esistono speciali lenti a contatto o lenti per occhiali adatte a correggere il difetto della vista.

Nel caso in cui abbiate già problemi alla vista, siete più soggetti a soffrire di astigmatismo a causa delle anomalie presenti nell’occhio.

Lenti per l’astigmatismo e chirurgia

Le lenti a contatto per l’astigmatismo sono dette toriche e sono state concepite apposta per correggere l’astigmatismo. Queste lenti a contatto aiutano la correzione dell’astigmatismo, nonché di miopia e presbiopia.

La lente torica regolarizza il cono di luce e ferma il senso di visione sfocata o doppia. Quando l’astigmatismo e quasi trascurabile può essere tranquillamente corretto dalle normali lenti a contatto sferiche.

Le lenti per gli occhiali funzionano in maniera molto simile alle lenti a contatto, anche questo tipo di lenti può correggere il cono e riportare la visione alla normalità.

Per quanto riguarda la chirurgia per la correzione dell’astigmatismo, i medici ricorrono ad un laser che aiuta a correggere le anomalie della cornea e riporta la situazione alla normalità.

Se non riuscite a sopportare la visione doppia e avete problemi di visione significativi causati dall’astigmatismo, consigliamo di contattare un oculista e scegliere di sottoporsi ad un apposito intervento chirurgico per la correzione della visione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons