La cellulite è uno degli acerrimi nemici delle donne, insieme alle maniglie dell’amore, alla pelle a buccia d’arancia e tutta una lunga serie di imperfezioni fisiche che non le fanno sentire a loro agio con se stesse e con gli altri.
Cercheremo di fornirvi una delucidazione sui migliori prodotti contro la cellulite, sia per quanto riguarda quelli di derivazione farmaceutica che quelli naturali. Partiamo però dal chiarire cosa sia effettivamente la cellulite, perché per sconfiggere il nemico, bisogna conoscerlo!
In cosa consiste la cellulite?
La cellulite è un inestetismo cutaneo che colpisce un gran numero di donne. Si tratta essenzialmente dell’aumento del volume delle cellule adipose in determinate zone del nostro corpo (cosce, glutei), e questo aumento determina l’orribile aspetto bucherellato della pelle.
Quali sono i migliori prodotti contro la cellulite?
E’ impossibile eliminare la cellulite solo con l’applicazione dell’apposita crema. Il fattore determinante, nel caso di creme e cosmetici, è il massaggio con il quale bisogna applicarli sulla cute. E’ proprio questo massaggio, unito ai principi attivi del prodotto, che leviga la pelle.
I meccanismi d’azione dei migliori prodotti anticellulite sono i seguenti:
- Miglioramento della circolazione sanguigna;
- Azione drenante;
- Azione lipolitica;
- Azione depurativa;
- Azione di protezione dei capillari.
Esistono rimedi naturali contro la cellulite?
Solitamente i prodotti di origine cosmetica sono ben tollerati dal nostro organismo, ma se ne sconsiglia l’uso nel caso in cui chi siete affette da malattie che coinvolgono la tiroide.
Anche queste donne hanno il diritto di disfarsi della cellulite, sarebbe però consigliabile che scelgano dei rimedi naturali, come i seguenti:
- Evitare di indossare indumenti eccessivamente stretti;
- Bere molta acqua;
- Bere tisane drenanti (betulla, centella, vite rossa, pilosella, tè verde e tanti altri);
- Mangiare tanta frutta, soprattutto ananas, cocomero e mirtilli;
- Aggiungere dell’olio d’oliva alla normale crema idratante;
- Sottoporsi ai massaggi anticellulite con gli oli essenziali naturali indicati per questo tipo di problema.
La maggior parte di questi prodotti sono reperibili in erboristeria, dove troverete il personale qualificato che vi consiglierà quali sono quelli che fanno al caso vostro!
Inoltre è fondamentale praticare la giusta attività fisica in quanto, trattandosi di un disturbo di ritenzione idrica, basterebbe fare degli esercizi quotidiani al fine di diminuire l’inestetismo.