Loading...

Ci sono rischi nell’usare vibratori e dildo?

vibratoriI dati parlano chiaro: circa il 20% della popolazione europea usa qualche tipo di sex toy, ovvero degli oggetti che sono concepiti e commercializzati per aumentare il piacere sessuale, sia da soli che in compagnia.

Si tratta di pratiche che i sessuologi ritengono più che sane, anche se questo potrebbe non essere completamente vero. No, la masturbazione con vibratori e simili non è rischiosa, ma scegliendo l’oggetto sbagliato, vuoi perché alla ricerca del risparmio, vuoi perché comprato con poca attenzione, può essere fonte di parecchi problemi.

Vediamo insieme quali sono i problemi più comuni di salute che si possono avere a causa dell’utilizzo dei vibratori.

Il problema degli ftalati

Gli ftalati sono una categoria di sostanze che vengono rilasciate dalle plastiche di bassa qualità e che sono molto dannose per l’essere umano. Si tratta di materiali di bassissima qualità che vengono generalmente utilizzati nelle produzioni di dildo e vibratori a basso costo.

L’allarme è stato lanciato dal partito dei Verdi tedesco e sembra proprio che, finalmente, anche la UE, potrebbe intervenire con certificazioni apposite.

Il problema dell’igiene

Soprattutto quando si parla di vibratori ad uso interno, l’igiene costituisce il tassello fondamentale per la salubrità degli stessi.

I vibratori andrebbero sempre lavati con sapone neutro dopo l’utilizzo e fatti asciugare in un ambiente asettico. Dovrebbero essere riposti lontano dal sole e dall’umidità, per garantire che le plastiche non si deformino e non rilascino sostanze nocive.

L’opzione migliore sarebbe sempre quella di utilizzare un preservativo, da sostituire dopo ogni utilizzo: garantisce un’igiene migliore e soprattutto evita reazioni allergiche quando si usano internamente.

Il problema delle “dimensioni”

Un’ultima avvertenza è sicuramente quella che riguarda le dimensioni. Anche se la vagina è un organo particolarmente elastico, bisognerebbe evitare di utilizzare dildo troppo grandi e soprattutto di utilizzarli con eccessiva foga. Le lesioni interne sono dietro l’angolo e potremmo non accorgerci del danno durante la fase di eccitazione, che attutisce ogni tipo di dolore.

Anche qui bisognerebbe andare per gradi e cambiare “calibro” soltanto dopo essere state certe che la dimensione precedentemente utilizzata non abbia causato problemi.

In via generale, scegliere un prodotto di qualità, testato e certificato nell’UE, è garanzia di un’esperienza completamente priva di problemi.

Per il resto, come affermano i sessuologi, buon divertimento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons