Loading...

Cibi lassativi: quali sono i più efficaci

cruscaQuando si vive una situazione stressante, magari quando si hanno orari di lavoro folli, figli da andare a prendere a scuola, esami universitari e chi sa quale altro malanno della vita quotidiana, si potrebbe avere qualche piccolo problema intestinale.

Non solo lo stress influisce sulla regolarità del corpo, ma anche l’alimentazione. Consumare cibi non sani, o che in un certo senso intoppano l’organismo, potrebbe portare a sentirsi costipati e a soffrire di stitichezza.

Cosa fare in questi casi? Come difendersi? Quali cibi consumare per evitare di imbottirsi di medicinali che potrebbero portare anche a degli effetti collaterali? In questo articolo vi guideremo nella scelta degli alimenti più adatti per riuscire a recuperare la regolarità intestinale.

Dieta e regolarità

Una dieta equilibrata accompagnata ad uno stile di vita sano e attivo potrebbe fare la differenza tra stitichezza e regolarità. Anche la vita troppo sedentaria potrebbe impigrire l’intestino e indebolirne le difese.

Se siete coscienti di non seguire un regime alimentare sano, è lì che dovete riconoscere le cause della vostra stitichezza. Ma quali cibi preferire? Di certo quelli che la natura ci da!

I cibi migliori per evitare la stitichezza e riprendere ad andare in bagno normalmente sono:

  • Frutta;
  • Verdura;
  • Cibi integrali;
  • Alimenti ricchi di probiotici (formaggi stagionati, latte di kefir, yogurt arricchiti con probiotici).

Se proprio non riuscite a resistere, anche il caffè aiuta ad andare in bagno. La caffeina irrita l’intestino e stimola il bisogno di evacuare. Magari non è il metodo migliore perché se l’intestino non sta bene, irritarlo non vi aiuterà di certo.

I cibi integrali, invece, sono ricchi di sostanze che aiutano il corpo a regolarizzarsi, aiutano l’espulsione delle feci e se combinati ad una dieta a base di frutta e verdura, il vostro problema potrebbe sparire in un batter d’occhio.

Anche bere molta acqua è fondamentale per combattere la stitichezza: mantenete sempre le feci idratate e vedrete che il vostro corpo riuscirà ad espellerle più facilmente.

Se una dieta a base di cibi lassativi non vi aiuta ad evacuare, dovrete rassegnarvi a chiedere aiuto ad un medico. Non trascurate la stitichezza, potrebbe sembrare un problema banale, ma se il corpo ha bisogno di evacuare per espellere il materiale di scarto…deve esserci una ragione precisa!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons