La pillola del giorno dopo è utilizzata come contraccettivo di emergenza. Questo tipo di farmaco deve essere assunto dalla donna entro un massimo di 72 ore a partire dal rapporto a rischio. Ha il compito di evitare una gravidanza indesiderata.
È possibile notare cambiamenti nel ciclo mestruale dopo aver assunto la pillola del giorno dopo? È normale notare anticipi o ritardi?
Vediamo ora di capire insieme cosa succede una volta assunta la pillola del giorno dopo e in che modo essa può influire sul ciclo mestruale. Buona lettura.
Pillola del giorno dopo e ciclo mestruale
Se la pillola ha funzionato correttamente, il ciclo tornerà nel periodo previsto e tutto tornerà alla normalità. Il farmaco può provocare piccole perdite di sangue che spesso vengono scambiate dalla donna per ciclo mestruale, per cui fai attenzione a non confonderti.
Anche se la pillola ha agito come dovrebbe, il ciclo potrebbe comunque presentare delle irregolarità e arrivare con ritardo o con anticipo. Questo accade a causa dell’alto contenuto di ormoni nella pillola del giorno dopo che, inevitabilmente, influenza il ciclo mestruale.
Se il ciclo mestruale ritarda troppo, ti consigliamo di fare un test di gravidanza. Il test può essere fatto circa una quindicina giorni dopo il rapporto a rischio. Se il test risulta negativo, non c’è pericolo, il ciclo arriverà. Ma se vuoi sentirti sicura, chiedi al tuo medico perché potrebbe esserci un falso negativo, anche se l’eventualità è rara.
Puoi chiedere al tuo medico analisi specifiche per rilevare nel tuo sangue gli ormoni che predicono la gravidanza. Se anche il test esclude la gravidanza, potrebbe esserci un altro problema a prescindere dall’assunzione della pillola del giorno dopo. In questo caso rivolgiti al tuo medico.
Se hai dubbi sulla efficacia della pillola del giorno dopo e non riesci a capire per quale motivo il tuo ciclo ritarda o è irregolare, dovrai rivolgerti al tuo ginecologo.