Loading...

Ciclo mestruale: cause e conseguenze

Tutti sanno cos’è il ciclo, ovver quel periodo in cui le donne si ritrovano a combattere per 4-5 giorni contro perditemal di testa e fitte allo stomaco.

Tuttavia in pochi sanno che per ciclo mestruale si intende tutto il periodo compreso tra due mestruazioni distinte.

Di conseguenza arriva a durare circa 1 mese, ovviamente considerando che varia di molto in ogni donna.

Come si creano le mestruazioni?

Le mestruazioni nascono nel momento in cui, in un certo periodo del mese, la mucosa presente all’interno dell’utero si disgrega creando lesioni che, ovviamente, provocano perdite di sangue.

Ovviamente sono molte le cose che accadono all’organismo femminile in periodo mestruale: dobbiamo necessariamente citare il brusco calo di ormoni prodotti dalle ovaie, detti estrogeni.

Questo ha diverse conseguenze nel nostro organismo: si nota una diminuzione radicale delle endorfine, molecole che svolgono lo stesso ruolo della morfina e che sono estremamente fondamentali nei processi di apprendimentomemorizzazione.

Inoltre questo scombussolamento ormonale porta anche a creare problemi a livello di nervi e cervello.

Ogni quanto viene il mal di testa da ciclo?

Il mal di testa da ciclo ovviamente non è regolare, nè nella periodicità e tantomeno nell‘intensità.

Ogni mese c’è il rischio di avere frequenti e dolorosi mal di testa o addirittura di non averne neanche uno.

Questo dolore è molto fastidioso e spesso gli uomini non capiscono la gravità della situazione. Infatti secondo alcuni studi le donne hanno il mal di testa il triplo delle volte in cui lo ha l’uomo.

Come curarlo?

Ovviamente questo disturbo può essere alleviato sia adottando delle misure a livello di stile di vita, sia con dei farmaci.

Per quanto riguarda la prima opzione, noi vi consigliamo di seguire uno stile di vita salutare, bevendo tanto e facendo attività fisica.

In alternativa possiamo prendere dei farmaci contenenti antibiotici per ridurre il dolore.

Ovviamente prima vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia che saprà senz’altro consigliarvi la soluzione più giusta per il vostro problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons