La cifosi è un’anomalia della colonna vertebrale, una delle più comuni insieme alla scoliosi e alla lordosi. Nello specifico la cifosi è un’anomalia molto diffusa e spesso compare durante l’adolescenza.
In genere si parla di ipocifosi o di ipercifosi, ovvero di una curva anomala della colonna vertebrale che crea una concavità anteriore nella zona lombare. È un tipo di patologia che può essere curata senza gravi conseguenze, se presa in tempo.
In questo articolo parleremo della cifosi, degli esercizi e delle cure possibili per recuperare la corretta postura. Esistono terapie ed esercizi adatti a recuperare la situazione di normalità. Quindi, se vostro figlio soffre di cifosi, non disperate perché ci sono cure possibili visto che si tratta di una patologia comune e curabile.
Cause e sintomi
Le cause principali della comparsa di cifosi negli adolescenti sono:
- Genetica;
- Postura scorretta;
- Pesi eccessivi;
- Debolezza muscolare.
Se vostro figlio soffre di cifosi, i sintomi della comparsa della malattia sono:
- Postura scorretta;
- Dolore;
- Presenza di una curva eccessiva nella zona lombare;
- Difficoltà a mantenere una postura dritta.
La colonna vertebrale ha delle curve naturali e perfette per mantenere l’equilibrio e per attutire gli urti, ma a volte queste curve possono divenire anomale a causa della postura scorretta.
Per prevenire ed evitare questo tipo di problema, bisogna educare i bambini sin da subito ad avere una postura corretta. Evitate anche di farli sovraccaricare con il peso dei libri scolastici, troppo spesso i bambini portano pesi estremi senza che nessuno se ne renda conto.
Cura
La cura migliore consta di esercizi correttivi che possano aiutare il corpo a riprendere la postura corretta e la muscolatura a rinforzarsi. Evitate di provvedere autonomamente a questo tipo di esercizi e affidatevi sempre ad uno specialista.
Se le cure non vengono seguite correttamente, è possibile che la malattia si aggravi e che poi non sia più così semplice combatterla e curarla. In casi gravi bisogna ricorrere a busti correttivi e a terapie più invasive.
È sempre meglio prendere in tempo il problema prima che si aggravi. Portate i vostri figli ad un controllo medico nel caso di dubbio e seguite sempre i consigli del vostro medico.