Loading...

Cistite: come curarla con rimedi naturali

cistiteLa maggior parte delle donne ha sofferto almeno una volta nella vita di cistite, un disturbo molto comune e molto fastidioso che interessa le parti intime, più precisamente la vescica che va incontro ad una vera e propria infiammazione.

Che cos’è la cistite? Da cosa è causata la cistite? Quali sono i sintomi più comuni della cistite? E’ possibile curare la cistite con dei rimedi naturali? Quali sono? Se anche tu stai cercando una risposta a tutte queste domande, allora stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo!

Che cos’è la cistite? Quali sono le cause?

Quindi, la cistite non è altro che un’infiammazione presente a livello della vescica. Si tratta un disturbo molto comune che colpisce prevalentemente le donne, soprattutto quelle che hanno un’età compresa tra i venti e i quaranta anni.

La causa più comune della cistite riguarda la capacità di alcuni agenti patogeni di risalire il tratto vescicale, fecale, o uretrale, raggiungendo così la vescica. Si tratta principalmente di batteri, ma andiamo a vedere quali sono i sintomi principali della cistite.

Quali sono i sintomi più comuni della cistite?

Tra i sintomi più comuni della cistite, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Difficoltà nella minzione;
  • Bruciore durante la minzione;
  • Dolori al basso ventre;
  • Minzione frequente.

Come puoi notare si tratta di una condizione molto fastidiosa per chi ne soffre e, di solito, il medico prescrive degli antibiotici per debellarla. Questi antibiotici, però, possono alterare ulteriormente la flora batterica, vediamo quindi se ci sono dei rimedi naturali efficaci.

Esistono dei rimedi naturali per la cistite?

I rimedi naturali che possiamo usare per il trattamento della cistite hanno lo scopo di ripristinare l’equilibrio della flora batterica che si trova nell’intestino. Tra questi ricordiamo soprattutto i probiotici, ma ce ne sono anche altri come i seguenti:

  • La pilosella, ossia una pianta dalle proprietà diuretiche che aiuta ad espellere i batteri responsabili della cistite;
  • Gli oli essenziali di timo, di santoreggia e di origano hanno delle proprietà antibiotiche che vanno a disinfettare le vie urinarie;
  • Il D-Mannosio, ossia un tipo di zucchero estratto dalla betulla che disinfetta le vie urinarie uccidendo i batteri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons