Loading...

Colazione salata per iniziare la giornata al meglio

La colazione, come ormai riconosciuto in campo nutrizionale, è il pasto più importante della giornata. Essa deve fornire l’energia per iniziare la giornata, una buona partenza aiuta il buon svolgimento di tutta le nostre attività.

È importantissimo dunque non saltare questo momento e prestare anzi particolare attenzione per apportare il giusto equilibrio tra i vari alimenti che la compongono.

La colazione in Italia

In Italia siamo spesso abituati ad una colazione dolce, che sia al bar con cornetto e cappuccino o a casa con latte e cereali o biscotti, ma in molti iniziano a considerare la colazione salata come una valida alternativa.

In fondo se ripensiamo alle abitudini di nostri nonni, il mattino il loro primo pasto era costituito di cibi salati, pane accompagnato da salumi o uova, in vista dei duri lavori che li attendevano spesso nei campi.

Oggi la colazione salata è sicuramente diversa da quella dei nostri nonni, ma usa lo stesso principio, fornire energie sufficiente per iniziare la giornata con uno sprint in più.

Ma per farlo si deve fare attenzione al giusto equilibrio delle componenti che la formano, essenzialmente carboidrati e proteine, e non eccedere con alcuno di questi due nutrienti.

Le proteine

Per quanto riguarda le proteine troviamo spesso consigliate uova, salmone affumicato, affettati derivati da pollo e tacchino, mentre vengono sconsigliati quelli ottenuti da suino come mortadella e salame, anche la bresaola è una valida alternativa per la mattina.

Le proteine pure possono poi essere abbinate a carboidrati, meglio se integrali, ed una piccola quantità di frutta secca. Importante è alternare ogni giorno composizioni diverse, senza ripetere sempre la stessa colazione.

Dobbiamo in fondo utilizzare semplici elementi a cui siamo già ampiamente abituati, anche se solitamente consumanti a pranzo o cena. Possiamo scegliere quelli più di nostro gusto e abituarci a consumarli di mattina, per poi provare anche qualche abbinamento più esotico, come l’avocado o con versioni proteiche dei famosi pancake.

Da non dimenticare che spesso la colazione salata è adatta alle diete perché favorisce il senso di sazietà durante il corso della mattinata fino all’ora di pranzo, evitando il consumo eccessivo di calorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons