Loading...

Colite nella donna e dolore durante i rapporti

Soffrire di patologie intestinali può essere fastidioso durante i rapporti sessuali. In genere la colite non causa dolori durante la penetrazione, ma in alcuni casi si può verificare uno stato doloroso.

Quali sono le relazioni tra dolore durante i rapporti e colite? Quali le cause del dolore e come si può fare per risolvere il problema?

Nella nostra guida di oggi vedremo di rispondere a queste domande e di capire cosa fare per combattere gli stati dolorosi durante i rapporti. Ricorda di non avere paura di parlarne, se soffri di colite e accusi anche dolori durante i rapporti rivolgiti al tuo medico.

Colite e sessualità

Come anticipato, la colite in genere non causa dolore durante i rapporti sessuali, ma nel caso in cui ci si trovi in un periodo di forte infiammazione, il rapporto può risultare fastidioso. Alcune donne accusano dolore durante la penetrazione profonda in caso di sintomi dovuti alla colite.

Quando la fase acuta passa, va via anche il dolore. Nel caso in cui il dolore non accenni a passare, potrebbe esserci qualche altro problema. Per questo motivo consigliamo di rivolgersi ad un medico per scoprire le cause del dolore.

Nella maggior parte dei casi il dolore non è dovuto ai sintomi di una colite, ma ad altre patologie come:

  • Endometriosi che provoca una crescita anomala di tessuto uterino fuori dall’utero con conseguente dolore anche durante i rapporti;
  • Vulvodinia che provoca dolore vulvare cronico, bruciore e dolore pungente durante i rapporti sessuali;
  • Cistite che provoca dolore a causa dell’infiammazione alla vescica.

In alcuni casi i sintomi dolorosi possono essere causati anche da diarrea o costipazione e persino da un momento di ovulazione dolorosa. In questi casi il dolore durante i rapporti passa una volta eliminato il problema.

In caso di dolore durante i rapporti, dovrai rivolgerti al medico per capire con certezza quale sia la causa del problema e per seguire la giusta terapia, qualora necessaria. Ricorda che la nostra guida ha scopo informativo e che non sostituisce il parere del tuo medico di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons