Loading...

Colite ulcerosa: cause, sintomi e cura

In cosa consiste la colite ulcerosa? Quali sono le cause e le conseguenze di questa condizione patologica? Come bisogna comportarsi nel caso in cui siamo affetti da colite ulcerosa? Quali sono i rimedi per alleviarne i sintomi e/o guarirne?

La colite è una condizione che può limitare anche notevolmente la qualità di vita di chi ne soffre. Ma cosa intendiamo quando parliamo di “colite ulcerosa”? Andiamo a vederlo insieme, cercando anche di trovare una soluzione per questo problema.

Che cos’è la colite ulcerosa?

Al giorno d’oggi è raro incontrare qualcuno che non sappia in cosa consiste la colite. Si tratta di una condizione piuttosto invalidante in cui chi ne soffre viene colpito da forti dolori e crampi addominali.

Per quanto riguarda la colite ulcerosa, essa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che colpisce la mucosa dell’intestino crasso, o meglio del colon.

sintomi più comuni della colite ulcerosa sono i seguenti:

  • Dimagrimento;
  • Diarrea con tracce di sangue;
  • Forti dolori e crampi addominali;
  • Sudorazione notturna;
  • Emissione di muco rettale.

Tuttavia i sintomi della colite ulcerosa non si presentano costantemente, infatti spesso potrebbero alternarsi periodi di benessere a periodi di forti dolori e malessere.

Quali sono le cause più frequenti di questa condizione?

Le cause specifiche della colite ulcerosa non sono ancora del tutto conosciute, tuttavia si ritiene che lo stress giochi un ruolo importante nell’insorgenza di questa malattia.

Inoltre tale condizione patologica può essere causata anche da microrganismi patogeni, ad esempio la presenza di un virus o un batterio nel nostro organismo.

Quali sono i rimedi della colite ulcerosa?

Quando la colite ulcerosa si manifesta con dei sintomi piuttosto gravi, potrebbe essere necessario un ricovero ospedaliero in cui i medici ci sottoporranno ad un trattamento a base di cortisone e/o di farmaci immunosoppressori.

Per quanto riguarda gli attacchi di colite relativamente lievi si può seguire una terapia a base di supposte che agiscono direttamente sulla mucosa del colon.

Infine si consiglia di evitare un abuso di alimenti come i latticini, carni rosse e lavorate, alcol, cibi ricchi di carboidrati e proteine. Potrebbe anche essere il caso di sottoporsi a un esame per le intolleranze alimentari visto che queste potrebbero anche costituire la causa del problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons