Loading...

Come aumentare e rafforzare le Difese immunitarie

sistema immunitarioIl nostro sistema immunitario è il guerriero, il combattente che si occupa di contrastare l’azione di virus, batteri, funghi e più in generale delle patologie che possono colpire il nostro corpo.

Potrebbe avere, in alcuni momenti specifici della nostra vita, problemi a lottare con tutte le sue forze, lasciandoci dunque nella necessità di ricorrere all’aiuto dei farmaci.

Oggi, però, vi diciamo come aumentare e rafforzare le difese immunitarie, per un corpo che non si ammala mai o, che quando si ammala, è in grado di combattere da sé.

Lo stile di vita

Per avere un sistema immunitario forte è necessario avere lo stile di vita giusto. La vita sedentaria è la grande nemica delle nostre difese immunitarie. Chi invece fa una vita sportiva è in grado di dare una mano, e importante, al sistema immunitario, che è molto più forte in chi ha l’abitudine di fare sport con costanza, anche se a basse intensità.

Utilizzare i prodotti della natura

Non basta però soltanto l’attività sportiva per rinforzare il nostro sistema immunitario. Anche la tavola può darci una mano, vediamo insieme con quali prodotti:

  • Aglio: l’aglio è un potentissimo antibiotico naturale che viene usato da secoli come disinfettante naturale. Può essere consumato crudo, anche intero, per garantire al nostro corpo un’arma in più per combattere le malattie.
  • Ginseng: non è chiaro agli scienziati quali siano le proprietà effettive della radice di ginseng, anche se i dati parlano chiaro. Chi beve infusi a base di questa radice si ammala meno, molto meno.
  • Arance e limoni: gli agrumi hanno un altissimo contenuto in vitamina C, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a superare i malanni di stagione.
  • Fragole: anche le fragole sono ottime per dare una mano al nostro sistema immunitario. Consumiamole quando ce n’è la possibilità, ovvero quando la stagione ce lo consente.
  • Carote: le carote sono importantissime, perché contengono betacarotene, una sostanza che aiuta a combattere infezioni, che aiuta i linfociti e che combatte anche l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.

Non solo dieta: si possono usare anche gli integratori

Vivendo in un paese come l’Italia, dove ottimi prodotti sono disponibili in tutti i mercati, siamo contrari all’utilizzo senza senso degli integratori. Si tratta infatti di prodotti che possono essere assunti, come abbiamo visto poco fa, anche attraverso la dieta. Se proprio ce ne dovesse essere la necessità, però, potremmo cercare nella nostra farmacia di fiducia prodotti che contengono:

  • Betacarotene;
  • Vitamina B;
  • Vitamina C;
  • Acido folico.

Tutti questi prodotti ci aiutano a difendere e rafforzare il nostro sistema immunitario. Fatene una scorpacciata!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons