Loading...

Come combattere il cattivo odore di sudore: rimedi naturali

sudorazione odoreCon l’arrivo della bella stagione è più che normale avere qualche preoccupazione riguardo il proprio sudore. Si tratta infatti di un problema di carattere sia estetico (o meglio olfattivo, se vogliamo dire così), sia sociale.

I cattivi odori sono qualcosa con cui nessuno vorrebbe avere a che fare. Ma si può davvero fare qualcosa per combattere il cattivo odore del sudore? Vediamolo insieme, cercando di mettere insieme qualche rimedio atto a prevenire, più che ad intervenire successivamente.

Perché il sudore ha un cattivo odore?

Alcune parti del corpo, specificamente genitali e ascelle, hanno un odore di sudore più caratteristico, mentre spesso quello sul collo o sul volto non emana odori indesiderati. Questo è dovuto al fatto che, purtroppo, in alcune zone del corpo si annidano dei batteri che sono poi i primi responsabili, a causa di determinati metabolismi, del cattivo odore in questione. Si tratta dunque di qualcosa contro il quale non c’è poi molto da fare. I batteri che popolano queste aree sono simbiotici con l’essere umano e garantiscono, in una certa misura, anche la nostra salute.

Occhio ai deodoranti che impediscono la sudorazione

In commercio, ormai da qualche anno, sono disponibili dei prodotti che sono sicuramente efficaci, dato che eliminano quasi completamente la sudorazione ascellare. Si tratta però di prodotti che hanno un effetto negativo sul nostro corpo: la sudorazione è infatti una reazione normale e ostacolare i pori al fine di impedirla è una pessima idea.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di non basarvi eccessivamente sui deodoranti, soprattutto se anti-traspiranti.

Sempre e solo cotone

Per evitare di sudare troppo e soprattutto di avere cattivi odori, il primo consiglio è quello di indossare sempre e comunque soltanto indumenti di cotone. Il poliestere e più in generale le fibre sintetiche, infatti, possono peggiorare la sudorazione.

Depilarsi aiuta

Facendo ovviamente la dovuta attenzione a zone delicate come ascelle e genitali, possiamo dirvi che una depilazione, pur se non integrale, può dare una grossissima mano per quanto riguarda l’arresto della sudorazione.

Si tratta infatti di un ottimo metodo per evitare che i batteri che causano il cattivo odore proliferino. Soprattutto in estate, diamoci una spuntatina ai peli. Saremo più freschi e meno… puzzolenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons