Loading...

Come comunicano i bambini con il disegno?

I disegni dei bambini sono importantissimi perché sono il loro modo per esprimere sentimenti, concetti ed emozioni e le figure rappresentate, spesso, non sono solo disegni, ma possono avere tanti significati ed essere un potente mezzo di comunicazione.

Il disegno è la parte più profonda dei bambini, che mettono sul foglio ciò che provano e vivono, ma che non sanno come esternare a parole. Lo fanno senza esserne consapevoli, ma si tratta di una modalità di espressione importante.

Nel disegno si possono ritrovare ansie e paure del bambino, come le sue difficoltà a scuola o a casa, le gelosie, ma anche le gioie e gli affetti e tutte le sensazioni piacevoli. I disegni non sono solo svago, ma anche una importante valvola di sfogo.

La comunicazione passa attraverso il disegno

Intorno ai 3 anni il bimbo inizia con i primi disegni con forme umane e i concetti rappresentati iniziano ad essere più chiari. I bambini disegnano soprattutto quello che vedono tutti i giorni e che fa parte della quotidianità, quindi si noteranno spesso le figure della mamma, del papà e degli amici, o degli animali di casa.

L’esperienza personale del bimbo passa attraverso il disegno e possiamo notare tantissimi elementi sulle esperienze e emozioni provate. È possibile interpretare queste creazioni dei bambini? Sì, ma non è facile ed immediato.

Interpretazione

L’interpretazione dei disegni non è facile e può essere fatta solo da pedagogisti e psicoterapeuti esperti. I genitori e gli insegnanti possono notare dei concetti, ma non tutti possono capire realmente quello che accade in un bambino solo osservando il disegno.

Non è facile riconoscere i simboli ed interpretarli, ma se si notano disegni che potrebbero essere segnali di problemi, è consigliabile rivolgersi ad un esperto.

Solo un esperto può supportare il bimbo ed aiutarlo a superare il problema quando e se presente. Disegnare è importantissimo per i bambini e si tratta di un importante atto di fiducia e di comunicazione.

Per questo, quando un bambino dona un disegno, gli adulti che lo ricevono devono imparare ad apprezzarlo e osservarlo, perché significa che il bambino sta donando il proprio mondo e ha desiderio di comunicare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons