I disegni dei bambini sono importantissimi perché sono il loro modo per esprimere sentimenti, concetti ed emozioni e le figure rappresentate, spesso, non sono solo disegni, ma possono avere tanti significati ed essere un potente mezzo di comunicazione.
Il disegno è la parte più profonda dei bambini, che mettono sul foglio ciò che provano e vivono, ma che non sanno come esternare a parole. Lo fanno senza esserne consapevoli, ma si tratta di una modalità di espressione importante.
Nel disegno si possono ritrovare ansie e paure del bambino, come le sue difficoltà a scuola o a casa, le gelosie, ma anche le gioie e gli affetti e tutte le sensazioni piacevoli. I disegni non sono solo svago, ma anche una importante valvola di sfogo.
La comunicazione passa attraverso il disegno
Intorno ai 3 anni il bimbo inizia con i primi disegni con forme umane e i concetti rappresentati iniziano ad essere più chiari. I bambini disegnano soprattutto quello che vedono tutti i giorni e che fa parte della quotidianità, quindi si noteranno spesso le figure della mamma, del papà e degli amici, o degli animali di casa.
L’esperienza personale del bimbo passa attraverso il disegno e possiamo notare tantissimi elementi sulle esperienze e emozioni provate. È possibile interpretare queste creazioni dei bambini? Sì, ma non è facile ed immediato.
Interpretazione
L’interpretazione dei disegni non è facile e può essere fatta solo da pedagogisti e psicoterapeuti esperti. I genitori e gli insegnanti possono notare dei concetti, ma non tutti possono capire realmente quello che accade in un bambino solo osservando il disegno.
Non è facile riconoscere i simboli ed interpretarli, ma se si notano disegni che potrebbero essere segnali di problemi, è consigliabile rivolgersi ad un esperto.
Solo un esperto può supportare il bimbo ed aiutarlo a superare il problema quando e se presente. Disegnare è importantissimo per i bambini e si tratta di un importante atto di fiducia e di comunicazione.
Per questo, quando un bambino dona un disegno, gli adulti che lo ricevono devono imparare ad apprezzarlo e osservarlo, perché significa che il bambino sta donando il proprio mondo e ha desiderio di comunicare.