Le feste, ma non solo, sono occasione costante per abbuffate senza fine, che creano problemi non solo per lo stomaco, ma più in generale per il nostro corpo.
Dopo esserci messi alle spalle l’abbuffata, è giunto dunque il momento di provare a depurarci, seguendo pratici consigli che abbiamo raccolto per voi.
Vediamo insieme come fare.
Leggero si, ma non troppo
Si, il giorno successivo alle abbuffate possiamo sicuramente darci una mano con pasti leggeri. Non bisogna però esagerare con la leggerezza e dobbiamo provare a mangiare cibi ricchi di fibre e di nutrienti sani, che permettano al corpo di mettersi comunque in moto e aiutarsi da solo a depurarsi.
Verdure e cereali integrali
Il grosso del nostro menu deve ruotare intorno a queste due categorie di alimenti. In primis le verdure, che aiutano il corpo ad ottenere vitamine e anti-ossidanti necessari per la depurazione e cereali integrali, che essendo ricchi di fibra alimentare, permettono all’intestino di rimettersi in moto in modo naturale.
No caffè e alcolici
Le abbuffate sono in genere affogate nell’alcol. Per questo motivo proviamo a dare una tregua al nostro fegato e più in generale al nostro corpo. Niente alcol, niente bibite gassate o zuccherate. Beviamo acqua, che è tutto quello di cui il nostro corpo ha bisogno per idratarsi e purificarsi.
Se l’acqua da sola proprio non vi piace, proviamo ad aggiungerci una fettina di limone.
Pochi grassi
I grassi hanno il potere di far sentire ingolfati, soprattutto se successivamente a giorni di abbuffate pantagrueliche. Per questo motivo, cerchiamo di tagliarli un po’ per qualche giorno. Anche l’olio d’oliva, comunque ottimo alimento, andrebbe usato con parsimonia.
La metabolizzazione dei grassi è particolarmente gravosa per l’organismo, e in fase di depurazione meglio ridurla al minimo.