Loading...

Come eliminare le occhiaie? La guida

Quello delle occhiaie è un problema che può avere diverse cause e, tra le principali, troviamo senza ombra di dubbio lo stress e la mancanza di sonno. Ma quali sono le altre possibili cause delle occhiaie? Come facciamo ad eliminarle?

In questo articolo troveremo insieme una risposta esaustiva a queste domande e andremo ad occuparci, infine, dei vari metodi che possiamo adottare per prevenire il disturbo disagiante delle occhiaie che compromette soprattutto il nostro aspetto estetico.

Cosa sono le occhiaie? Da cosa sono causate?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione, alla base delle occhiaie possono esserci diverse cause scatenanti, di diversa natura. Tra le più frequenti, ricordiamo sicuramente quelle citate in seguito:

  • Una certa predisposizione genetica;
  • La mancanza di sonno e di riposo;
  • La presenza di alcune reazioni allergiche;
  • Una condizione di disidratazione e ritenzione idrica;
  • L’anemia;
  • L’assottigliamento della pelle che si trova sotto agli occhi.

Come possiamo fare per eliminare le occhiaie?

Purtroppo, non esistono delle cure definitive che facciano scomparire le occhiaie dal giorno alla notte. Tuttavia, possiamo adottare alcuni accorgimenti fondamentali per alleviare questo disagio estetico.

Ad esempio, per alleviare l’impatto delle occhiaie, puoi tener conto dei seguenti rimedi naturali:

  • Applicare delle bustine di tè, fredde e ben strizzate, direttamente sulla zona interessata;
  • Applicare il succo di pomodoro sotto gli occhi e poi risciacquare;
  • Applicare delle fettine di cetriolo fresche sugli occhi;
  • Applicare delle fette di patata sugli occhi;
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca soprattutto di antiossidanti e di vitamina C.

Questi rimedi naturali si sono dimostrati efficaci per far scomparire le occhiaie. In ogni caso ricorda che puoi usare dei trucchi particolari per cancellarle, anche se in via momentanea, come accade nel caso in cui decidi di coprirle con del correttore.

Ci sono dei modi per prevenire la comparsa delle occhiaie?

Così come accade per tantissime altre condizioni che riguardano la nostra salute e il nostro organismo, anche nel caso delle occhiaie puoi adottare delle tecniche per prevenire il disturbo.

Il primo modo indiscutibile per prevenire le occhiaie riguarda senza ombra di dubbio il riposo. Infatti per condurre una vita sana ed avere anche un aspetto sano, dormire è fondamentale.

Inoltre, per prevenire le occhiaie ti consigliamo di fare attenzione alle tue abitudini alimentari. Come abbiamo già accennato in precedenza sarebbe opportuno, in questo caso, seguire un’alimentazione che sia ricca di antiossidanti e di vitamina C.

In ogni caso, ricorda però di chiedere un consiglio al tuo medico, soprattutto se noti che il problema delle occhiaie tenda a peggiorare con il passare del tempo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons