Produrre delle saponette in casa da soli può apportare numerosissimi vantaggi non solo in termini economici, ma anche salutari ed ambientali.
Farlo in maniera autonoma non è affatto difficile: basterà procurarsi gli ingredienti giusti, rispettare scrupolosamente i tempi relativi alla solidificazione ed alla stagionatura e soprattutto prestare attenzione ad un elemento in particolare, vale a dire la soda caustica.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il procedimento completo.
Ingredienti
- 25 grammi di burro di karité;
- 25 grammi di olio di riso;
- 100 grammi di olio di mandorle dolci;
- 300 grammi di olio di oliva;
- 50 grammi di olio di sesamo;
- 150 grammi di acqua;
- 62 grammi di soda caustica (sconto 8%);
- 1 cucchiaino di oleolito;
- 1 cucchiaino di amido di riso;
- 2 cucchiaini di ossido di zinco
Procedimento
- Prima di cominciare l’operazione, sarà doveroso indossare un paio di guanti in lattice, degli occhialini e cercare di non inalare i vapori provenienti dalla soluzione caustica.
- Una volta prese le giuste precauzioni, cominciate a versare la soda caustica nell’acqua (e non il contrario, vi raccomando).
- Mescolate i due ingredienti per bene utilizzando un cucchiaio, dopodichè metteteli da parte.
- Il passaggio successivo consiste nel pesare gli ingredienti sopra elencati e nel disporli tutti insieme in una caraffa.
- Gli unici elementi che dovrete aggiungere in un secondo momento sono l’ossido di zinco, l’amido di riso e l’oleolito di calendula, camomilla e lavanda.
- Una volta messi gli ingredienti nella caraffa, aggiungeteci in maniera graduale la soluzione caustica.
- Mescolate il tutto con una spatolina fino a quando il calore proveniente dalla soluzione caustica non avrà sciolto completamente i grassi e scaldato gli olii.
- Frullate successivamente il tutto con un mixer ad immersione fino a quando non si sarà raggiunto il nastro, ovvero quella fase che conferisce al sapone una maggiore consistenza cremosa.
- Raggiunta la fase del nastro, aggiungeteci i restanti 3 ingredienti.
- Aggiungete prima l’ossido di zinco seguito dall’amido di riso e frullate con il mixer, dopodichè aggiungeteci l’oleolito di lavanda, camomilla e calendula.
- Frullate nuovamente.
- Una volta mescolato il tutto per bene, versate il sapone negli stampini (possibilmente fatti di silicone, in modo da poterlo tirare fuori con più facilità) e coprite il tutto prima con della pellicola trasparente e poi con un panno.
- Lasciate riposare e solidificare per 48 ore.
- Trascorse le 48 ore, tirate fuori le saponette dagli stampini.
- Non spaventatevi se la consistenza sarà simile a quella del burro, è normale.
- Approfittate della situazione per timbrarli o per imprimerci sopra delle lettere con uno stuzzicadenti.
- Naturalmente prima di imprimere il timbro o gli stuzzicadenti sulle saponette, dovrete ungerli per bene con dell’olio di oliva.
- Una volta fatto questo, lasciate stagionare le saponette per circa 40/50 giorni.
- Tenetele in un luogo asciutto e provvedete a rigirarle di frequente in modo da far disperdere completamente ogni residuo di soda caustica.
- Trascorso il periodo relativo alla stagionatura, potrete finalmente utilizzare le saponette non solo per detergere la vostra pelle, ma anche quelle dei bambini.