Loading...

Come fermare il sangue dal naso

Sangue dal naso come fermarloMolte persone sono predisposte per natura alla perdita di sangue dal naso, episodio fastidioso che puntualmente si verifica quando c’è troppa afa e in diversi altri casi.

Vi spieghiamo ora un metodo semplice e infallibile per fermare il sangue dal naso e cosa invece evitare, qualunque sia la causa che ha scatenato l’emorragia.

Tamponi e ghiaccio

Se soffrite particolarmente di sangue dal naso, anziché provvedere soltanto dopo l’evento muovetevi con anticipo, facendo scorta di tamponi appositi per il naso.

Questi particolari tamponi sono reperibili in farmacia o al supermercato. Optate per quelli di piccole o medie dimensioni, non troppo lunghi insomma.

Quando avviene il sanguinamento vi basterà scartarne due e infilarli nelle narici, per poi toglierli dopo circa dieci minuti e verificando la cessazione del sangue.

Mentre i tamponi sono nel naso fate una leggera pressione su di essi, per consentire loro di assorbire il sangue.

Ghiaccio

Subito dopo aver messo i tamponi nel naso procuratevi del ghiaccio, sotto forma di cubetti, borse o surgelati alimentari, e applicatelo sulla fronte.

Il ghiaccio fungerà da vasocostrittore, ossia consentirà ai vasi sanguigni di restringersi e far cessare velocemente la fuoriuscita di sangue.

Metodo alternativo

Se non avete a disposizione dei tamponi per il naso, risultati analoghi si possono ottenere con il cotone, modellato in modo da avere una forma fine e allungata.

Cosa non fare

Spesso, in presenza di sangue dal naso si ricorre per istinto a metodi controproducenti, come i due descritti di seguito.

1. Portare la testa all’indietro

Quando in presenza di sangue dal naso incliniamo la testa guardando verso l’alto, non facciamo altro che mandare il sangue verso la bocca, con successiva deglutizione.

2. Sdraiarsi

Un altro rimedio molto diffuso, seppur errato, è far sdraiare chi è colpito dall’emorragia e sollevare le sue gambe da terra.

Questo metodo è consigliato per gli svenimenti, ma non in presenza di sangue dal naso, dal momento che il flusso sanguigno aumenta anziché diminuire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons