Loading...

Come guarire dalla tosse: i rimedi naturali

Rimedi naturali efficaci per la tossePur essendo particolarmente fastidiosa, la tosse è un riflesso ripetitivo e soprattutto difensivo che ci aiuta a pulire le vie respiratorie da eccessi di secrezione e muco,e dai microbi.

Le cause della comparsa della tosse possono essere diverse: può trattarsi di una tosse dovuta ad asma, allergia, bronchite o più semplicemente dovuta al fastidio del fumo.

Guarire dalla tosse non è facile soprattutto se ci troviamo di fronte ad una tipologia di tosse cronica. In questi casi è meglio consultare un medico ed assumere i medicinali da lui stesso indicati.

Se, invece, si tratta di tosse leggera potete evitare di assumere farmaci vari e provare a mettere in pratica dei rimedi naturali. Vediamone insieme qualcuno.

1. Miele

Se parliamo di tosse e rimedi naturali, non può di certo mancare il miele. Secondo alcuni studi condotti in Israele, a Tel Aviv, somministrando una piccola quantità di miele a bambini affetti da tosse prima di andare a dormire, questi riuscirebbero non solo a riposare meglio, ma anche a non tossire durante le ore notturne.

Pare che il miele riesca a favorire le secrezioni di muco ed a far sì che queste vengano eliminate in modo più facile, soprattutto in caso di tosse grassa.

2. Aceto di mele

Per riuscire a guarire dalla tosse in modo veloce, potete provare a creare voi stessi uno sciroppo a base di aceto di mele e miele. Vi basterà mescolare in un bicchiere un cucchiaino dell’uno ed un cucchiaino dell’altro prodotto ed assumerlo per via orale.

Continuate ad assumerlo fino a quando la tosse non si sarà completamente calmata.

3. Infuso di cipolle e/o infuso al timo

L’infuso di cipolle e l’infuso al timo sono ottimi per calmare la tosse. Potete prepararli voi stessi nel modo che tra poco vi diremo.

Per preparare il primo infuso, ovvero quello di cipolle, dovrete affettare ben due cipolle e metterle in una pentola piena d’acqua. Portatele ad ebollizione ed attendete che si ammorbidiscano.

Per farle ammorbidire occorreranno circa 15 – 20 minuti, dopodichè dovrete lasciar raffreddare il liquido ottenuto e versarlo in una bottiglia. Potete bere il succo ottenuto ogni volta che la tosse si presenterà.

Per preparare un infuso al timo, invece, dovrete prima di tutto cospargere il fondo di una tazza di timo essiccato e fatto a pezzetti, dopodichè dovrete portare ad ebollizione dell’acqua e versarla nella suddetta tazza.

Lasciate raffreddare il liquido per un pò, dopodichè filtratelo e bevetene almeno una tazza al giorno.

Lo stesso infuso può essere preparato anche con il basilico, seguendo lo stesso procedimento.

4. Sciroppo d’aglio

La preparazione dello sciroppo che stiamo per descrivervi non andrà di certo giù ai vostri piccoli. Il motivo è semplice: dovrete utilizzare ben 3 teste d’aglio sbucciate e tagliate e riporle in una pentolina assieme a 2 bicchieri d’acqua.

Riponete tutto sul fuoco ed attendete che la quantità d’acqua si dimezzi. A questo punto togliete dalla pentola gli spicchi d’aglio ed aggiungeteci 40 grammi di miele ed un bicchiere di aceto di mele. Portate, anche in questo caso, il tutto ad ebollizione e mescolate per bene.

Una volta raffreddatosi, versate il liquido ottenuto in una bottiglia, conservatelo in frigo e prendetene almeno un cucchiaino al giorno.

5. Impacco d’aglio

Se i vostri bambini non ne vogliono proprio sapere di bere lo sciroppo d’aglio, non rammaricatevi. Potete utilizzare l’aglio in un altro modo.

Mettete all’interno di un frullatore 3 teste d’aglio e dell’olio d’oliva e frullate fino a quando il composto non avrà assunto un aspetto denso.

Una volta ottenuto il composto, spalmatelo su di un panno o su di un fazzoletto di stoffa e disponetelo sul petto del vostro piccolo, ricordandovi, però, di riscaldarlo con una bottiglia d’acqua calda.

Fate rimanere l’impacco sul petto del bambino a lungo, vedrete che la tosse scomparirà.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons